Caterina Merenna è l’imprenditrice che, da molti anni, gestisce la Car House di Formia. Nel mondo delle auto c’è cresciuta assieme a suo fratello Vincenzo che gestisce l’altra concessionaria a LatinaGaetano Merenna, è stato l’apripista della vendita automobilistica come concessionario Ford a Formia. L’attività è produttiva da 52 anni. Dal dicembre 2023, è stato introdotto il marchio Suzuki, per offrire ai clienti un servizio più ampio nella scelta e sempre migliore nel servizio. Caterina, quali sono i modelli più venduti? “Senz’altro Ford Puma e Suzuki Swift”. E cosa richiede la clientela? “La clientela, richiede di poter avere più servizi in un’ unica sede”.

Caterina Merenna – “Mi spiego, acquistare la vettura, assicurarla, ad esempio, siamo anche subagenti Allianz, poi manutenerla alle scadenze in officina, con un nostro servizio diagnostico, elettrotecnico, meccanico, inclusa la vendita e assistenza pneumatici, su vetture plurimarche, non solo per Ford o Suzuki. Infine poter fare anche la revisione auto visto che siamo un centro ufficiale MCTC”. Come sta andando il mercato automobilistico? “Ci sono stati dei cambiamenti in questi ultimi anni rispetto alle norme sull’inquinamento, le vetture devono rispondere a determinati requisiti. Ci chiedono cosa sia meglio acquistare. I modelli ibridi sono i più idonei in questo momento, in particolare, sono eco friendly riducono i consumi, abbassano le emissioni di CO2 e sono senza ricarica”. 

L’interno

Caterina Merenna – Perchè non è necessaria?“Perchè si ricaricano in fase di decelerazione”. Come si approccia la clientela maschile con una donna imprenditrice nel mondo delle auto? “Parlare di meccanica e prestazioni automobilistiche con una donna, specialmente negli anni passati, sembrava risuonare strano. Adesso va meglio. In questo mondo ci sono da sempre e da ragazza per imparare sono stata anche in officina, di mia volontà, per capire come funzionano le automobili e come si riparano. Non mi dispiace aver fatto tutta la trafila lavorativa per imparare, perché oggi, so cosa faccio”. In Italia ci sono molte donne che lavorano nelle aziende di famiglia che hanno grandi doti gestionali e di comunicazione commerciale: alcune lavorano a latere, altre sono in prima linea e Caterina Merenna è una di queste.