Sono madre, padre e sei piccoli, il gruppo di cinghiali che ormai da quasi due settimane viene a cercare cibo nei pressi di via delle Fosse, al centro della città di Formia.

Nonostante i residenti della zona si siano attivati per segnalare la situazioni alle autorità competenti, per l’incolumità sia degli animali che dei cittadini, sono rimasti inascoltati.

“Sono giorni che vengono a cibarsi nel nostro parco – spiegano – l’altro giorno uno dei due cinghiali adulti aveva oltrepassato il muretto del parcheggio del parco, dove spesso e volentieri ci sono i bambini che giocano a pallone o girano in bici. E nonostante le continue segnalazioni da parte nostra e dall’amministratore del condominio, nessuno muove un dito. Mi chiedo cosa si stia aspettando”.

Già un anno fa, gli stessi animali si sono spinti fino alla casa abbandonata di via delle fosse, in cui spesso c’erano rifiuti abbandonati. Ora che li è stata piazzata una rete, gli animali seguono dalla montagna il torrente Rio Fresco, e arrivano accanto alle abitazioni in cerca di cibo, con tanto di cuccioli al seguito.

“Chiediamo l’intervento dell’amministrazione e delle autorità affinché venga trovata al più presto una soluzione. Possibilmente prima che accada qualcosa. Non facciamo sempre le cose all’italiana, che prima che ci scappi il ferito non si interviene”.