Ha registrato critiche e dubbi l`annuncio della disinfestazione larvicida e adulticida programmata per martedí e mercoledí, rispettivamente 26 e 27 marzo, su tutto il territorio comunale. Diversi utenti, in particolare, mettono in dubbio la tempistica e il tipo di disinfestazione che il Comune ha in programma.

Le preoccupazioni, infatti, sono manifestate da apicoltori locali, che esprimono perplessità e il veterinario Massimo Tittozzi. Sul punto, infatti, Giuliano Guglielmo lancia l`allarme: “Effettuare trattamenti in fioritura è vietato e causerebbe un`ecatombe di insetti utili e di tutta la catena alimentare”.

Incalza il veterinario Tittozzi: “I trattamenti a calendario sono sconsigliati in quanto non si basano sul reale riscontro di un’infestazione, che senso ha fare il trattamento adulticida se non ci sono insetti nocivi? Il trattamento larvicida invece potrebbe attuarsi solo con prodotti a lento rilascio (microincapsulati) contaminando le zone trattate per molto tempo altro che pochi giorni. Quindi le mie domande sono semplici: Chi è il responsabile che ha deciso il trattamento a Marzo? È stata fatta un’indagine sulle zone da trattare per valutare la reale infestazione da insetti nocivi? Da chi è stata fatta? Quali sono stati i risultati? Il dipartimento di sanità pubblica ha autorizzato il trattamento? Quale principio attivo verrà utilizzato?” Domande che gli utenti rivolgono direttamente alla prima cittadina, Paola Villa.