FORMIA, GIULIANO CIANO – Chi scrive ha contattato il formiano Giuliano Ciano mentre è impegnato in Slovenia ad arbitrare. Quando si parla con lui, si nota subito la sua grande passione per il basket. Di professione bancario, precedentemente Banca di Roma poi Unicredit per fusione, dimostra come arbitro di basket, pur essendo solo un ragazzo di 62 anni, indiscussa professionalità, infinita determinazione e innumerevoli qualità. Non ha mai lasciato la sua grande passione da quando era ragazzo, iniziando a 14 anni, a calcare i campi di basket, non solo su parquet ma di terreni di gioco di qualsiasi composizione.

Da tempo Giuliano non è un giocatore di basket ma un arbitro. Ne è passato del tempo dal quel lontano 1974 quando, entrato nel mondo del basket, ricevette già, il premio come miglior arbitro diventando anche l’arbitro più giovane nelle finali nazionali mini-basket Coca Cola di Frosinone, rimanendo nel giro degli Arbitri Master Internazionali e dopo aver diretto la 13 edizione finali campionati nazionale Master e Memorial Scavolini Pesaro, è stato designato per le finali Europei di Malaga che si terranno nel giugno del 2022. Per Giuliano Ciano non è la prima volta ad essere designato per una manifestazione di gran livello, nel suo palmares ci sono anche: 5 finali mondiali, 4 finali Europei, 3 Word League, 8 finali campionato italiane e 5 finali Master.

A Malaga purtroppo rinviata per pandemia, si prevedono presenza di più di 100 squadre, tra queste l’Italia guidata dal bravissimo Giuseppe Ponzono, tremila atleti e 20 arbitri, tra questi anche Ciano, che dovrà fare i conti non solo con le squadre in campo ma anche con un pubblico delle grandi occasioni e molto competente.

Si prevedono, infatti, migliaia di tifosi in terra spagnola per questo mega evento, con strutture di ultima generazione. Per l’Italia, nell’elenco sono presenti tanti famosi giocatori che dovranno difendere i titoli europei e mondiali già conseguiti in passato, e tra loro ci sarà anche Giuliano Ciano. In bocca al lupo…grande Arbitro!