Vela Fiamme Gialle Gaeta. Alessandra DUBBINI oro a Hyeres – Con le Medal Race, termina la 55ª edizione della “Semaine Olympique Française” che per alcune nazioni non ancora designate per le olimpiadi ha rappresentato, difatti, l’ultima occasione per qualificarsi ai Giochi a cinque cerchi.

Grandissima prestazione della “Fiamma Gialla” Alessandra DUBBINI in coppia con Giacomo FERRARI (MM), i quali nella classe 470 mixed (30 equipaggi iscritti), dopo un bellissimo testa a testa con l’altro equipaggio azzurro in gara, formato da Elena BERTA (AM) e Bruno FESTO (LNI Mandello del Lario), conquistano la medaglia d’oro e staccano un preziosissimo pass olimpico per l’Italia nel Mixed Dinghy.

La classifica dopo la finalissima conclusa in seconda posizione con 20 punti di vantaggio sui secondi: oro agli azzurri Dubbini-Ferrari (23), argento ai connazionali Berta-Festo (43) e bronzo agi sloveni Mrak-Bozic (45).

Le parole della nostra Alessandra al termine della medal: “””…settimana molto lunga e impegnativa. L’obiettivo era chiaramente vincere e siamo contentissimi di averlo fatto con ampio margine sui secondi, dimostrando così la nostra supremazia nell’arco di tutta la settimana. Adesso la testa è ai prossimi campionati europei di Cannes, dove sarà importante confrontarsi con gli equipaggi stranieri per capire il nostro livello che sta continuamente migliorando…”””

Per alcune squadre, la SOF, in programma nelle acque transalpine dal 20 al 27 aprile, ha rappresentato l’ultimo evento globale di qualificazione olimpica della vela per Parigi 2024 (LCR – Last Chance Regatta), mentre, per altre nazioni già qualificate, è servita come test per misurare la loro forma e mettere a punto l’attrezzatura in preparazione alle prossime olimpiadi (QN – Qualified Nations Regatta).

I numeri sono stati come ogni anno di assoluto rilievo, con oltre 800 atleti da 89 nazioni, che hanno trasformato la classica di Hyeres nel centro internazionale della vela olimpica e punto di riferimento per atleti e squadre provenienti da tutto il mondo.

Ricordiamo che con la vittoria dell’equipaggio azzurro del 470 mix, la nazionale italiana della vela parteciperà a Parigi 2024 (Marsiglia per la vela), in ben 9 delle 10 classi olimpiche previste (resta esclusa la classe 49er che spera ancora in un ripescaggio dopo il sesto posto ottenuto da Ferrarese-Chistè, qualora rinunci una delle tre nazioni qualificatesi a Hyeres).