Il nostro editore ha ricevuto una email a firma Ilaria Degli Atti che scrive testualmente: “Le scrivo per informarLa del grave errore commesso in un articolo da Voi recentemente caricato online. Le allego il link al fine di essere il più immediata e trasparente possibile nella mia comunicazione.

UNICO NEL LAZIO MERIDIONALE NASCE UN LICEO BIOMEDICO

Il liceo Scientifico di Gaeta

In questo articolo, è riportato che il Liceo Alberti di Minturno sarebbe il primo nel Lazio meridionale ad offrire il percorso di potenziamento biomedico per le matricole dell’anno scolastico 2019/2020. Ebbene, mi preme informarLa che il Liceo Alberti in realtà non ha introdotto alcun corso di potenziamento biomedico. Al contrario, è il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Gaeta ad aver offerto ai nuovi iscritti dell’anno scolastico 2019/2020 la possibilità di intraprendere un percorso formativo con potenziamento di biologia con curvatura biomedica. Le sarei

Il liceo Scientifico di Minturno

grata se potesse mobilitarsi al fine di apporre le dovute correzioni all’articolo in quanto riportante informazioni erronee. Le pongo cordiali saluti”. Bisogna fare attenzione quando si scrive in merito a un servizio di un giornalista con esperienza quarantennale usando termini come “grave errore”, “informazioni erronee”, “mobilitarsi per le dovute correzioni” perché lo stesso giornalista si era già documentato e ulteriormente lo fa. Liceo Biomedico con decreto MIUR dell’agosto 2018 furono individuate le prime 29 scuole sul territorio nazionale. In provincia di Latina soltanto due: il Maiorana e l’Alighieri, entrambi istituti presenti nella città capoluogo di Latina.

Il decreto successivo è del 17 luglio 2019 nel quale sono state individuate ulteriori 69 scuole italiane e tra queste l’Alberti di Minturno. Sono queste e solo queste sul territorio nazionale le scuole ad avere il Liceo Biomedico. Riportiamo stralcio del secondo decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione. Elenco istituzioni scolastiche individuate per l’attuazione del percorso di potenziamento orientamento “Biologia con curvatura biomedica” a partire dall’anno scolastico 2019 – 2020, di cui all’articolo 1 dell’Avviso del Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione n. 10674 del 22 maggio 2019. Nell’elenco codice meccanografico, denominazione, Comune e Provincia compare: LTPS030006 L. B. ALBERTI MINTURNO LATINA.  Di contro sul sito del Liceo Scientifico Fermi di Gaeta sono indicati gli indirizzi di studio con potenziamento biomedico (a partire dall’anno scolastico 2018 – 2019). Si tratta in effetti di potenziamento con un’ora di biologia in più autofinanziata dai genitori. In sostanza un potenziamento o approfondimento biologico, a differenza di quello dell’Alberti che rientra nella sperimentazione nazionale con l’Ordine dei Medici. Quindi una polemica fuorviante e sterile. I due istituti certamente sono accumunati dall’alta professionalità e competenza dei loro dirigenti scolastici Maria Rosa Valente (Gaeta) e Amato Polidoro (Minturno), nonché dei loro collaboratori più stretti e docenti. Al di là di tutto quindi due eccellenze scolastiche del comprensorio del Golfo di Gaeta.