Il direttore generale dell’ASL di Latina Giorgio Casati nell’autorizzare la pubblicazione del bollettino di venerdì scorso 13 marzo ha voluto precisare o, meglio, ammonire: “prego i signori sindaci di limitarsi a prendere atto dei numeri riportati in tabella. So che alcuni di voi, cercano di ottenere informazioni su singoli casi riferendosi ad operatori aziendali. Purtroppo, la ricerca di informazioni su singoli casi, oltre a non essere consentita per evidenti ragioni di privacy, richiede tempi operatore non brevi. Chiunque degli operatori contattati, essendo loro in possesso solo di parte degli elementi conoscitivi, per poter rispondere necessitano di contattare colleghi e, comunque, sono necessitati ad impiegare tempo prezioso che viene sottratto alle attività assistenziali. Qualora questa prassi venisse seguita anche in futuro, mi vedrò costretto ad interrompere ogni flusso informativo differente da quello che trovate sul comunicato stampa quotidiano. Vi ringrazio della certa collaborazione”.

I russi direbbero “glasnost”, in italiano trasparenza. È quella che abbiamo chiesto la settimana scorsa come redazione di TuttoGolfo.ie e Golfo e Dintorni Magazine Italia al direttore generale pontino per la mappatura dei casi in provincia e sarebbe un peccato perdere ora tale conquista per i comportamenti “invadenti” di alcuni primi cittadini. È una consolazione – lo confesso – che questa volta ad essere bacchettati non siamo noi giornalisti ma i rappresentanti delle istituzioni che sovente amano “pontificare”. Con l’occasione facciamo chiarezza anche sul caso di Gaeta per il quale sono giunte al nostro editore espressioni critiche di cittadini gaetani piccati dalla segnalazione di un caso poi risultato negativo.

Eppure l’ASL di Latina ogni volta pubblica la Legenda e noi pedissequamente la riproponiamo: Casi Positivi misura il numero di casi positivi riscontrati dall’inizio dell’emergenza; Pazienti ricoverati evidenzia il numero di pazienti attualmente gestiti in regime di ricovero ospedaliero; Negativizzati rileva il numero di pazienti, inizialmente positivi, risultati negativi al terzo tampone. Quindi amici cittadini di Gaeta (cara al mio cuore) dovete essere tranquillizzati che vi sia un caso segnalato tra i positivi e poi tra i negativizzati; significa che sono state effettuate analisi rigorose su un individuo risultato positivo ma poi negativo al terzo tampone. Manteniamo la calma, Tuttogolfo non vi proporrà mai notizie scandalistiche o frutto di fantasie.