Si avvicina l’Election Day della città di Gaeta – Ci avviciniamo all’Election Day che interesserà la città di Gaeta (oltre che i comuni di Santi Cosma e Damiano e di Ventotene) ed è doveroso soffermarci sulle prospettive all’orizzonte. Ad oggi quattro sono i candidati a sindaco: Cristian Leccese, Sabina Mitrano, Antonio Salone, Silvio D’Amante. Gli analisti politici sono pressoché concordi che esiste tra i quattro grande disparità di forza in termini di consensi elettorali. Innanzi tutto è da rilevare che soltanto due formazioni politiche nazionali saranno presenti sulla scheda elettorale: Partito Democratico e Alternativa che vede tra i fondatori il parlamentare di Gaeta Raffaele Trano, ex Movimento 5 Stelle.

Politicamente è giusto che l’on. Trano cerchi di radicare nella sua città la formazione politica di cui è referente. La lista che è in corso di formazione sosterrà come candidato sindaco Antonio Salone. Si tratta di un imprenditore edile sessantenne, già assessore all’ambiente con il sindaco Antonio Raimondi. Tutti i candidati a sindaco hanno precedenti in ruoli di governo della città. L’unica donna candidata Sabina Mitrano è stata assessore con il sindaco in carica Cosimino Mitrano, con il quale vi è un lontano legame di parentela. Oltre a liste civiche è sostenuta dal Partito Democratico, che si è “liberato” della leadership di Pina Rosato, presidente del consiglio comunale, con il recente congresso cittadino e l’avallo del segretario provinciale pontino Omar Sarrubo.

E, nel contempo, non accoglie l’abbraccio dell’ex sindaco Silvio D’Amante, rientrato nel PD e che con vigore chiedeva il metodo delle primarie per la scelta del candidato sindaco. Il PD non accoglie l’appello e con un comunicato dichiara di entrare nella coalizione che sostiene Sabina Mitrano. Tre aspiranti primi cittadini con storie personali, politiche e professionali diverse tra di loro. Per ognuno di loro la speranza è che il quarto candidato Cristian Leccese non vinca al primo turno e si vada al ballottaggio dove i giochi potrebbero riaprirsi, anche con una potenziale alleanza tra di loro. Chi di loro ha maggiori speranze di giungere secondo per giocarsi tutto al secondo turno? Chi scrive ha le sue idee ma non vuole formulare pronostici per rispetto dell’elettorato e dei candidati stessi. L’aspirante sindaco da battere è Cristian Leccese che si presenta con una “flotta” di ben otto liste, tutte rigorosamente civiche. Inutile cercare Forza Italia, Fratelli d’Italia, la Lega o i partitini minori di centro-destra.

Cristian Leccese è colui che sta portando avanti con maggiore vigore la campagna elettorale, con l’intelligente espediente dei laboratori a tema. Ed è di indubbio peso il sostegno del sindaco uscente Cosmo Mitrano. Dopo dieci anni mancherà a molti a Gaeta la sua presenza nel Palazzo Municipale ma con grande lealtà e convinzione sostiene l’elezione del successore scelto dalla sua coalizione. Il primo cittadino Mitrano appare in questa campagna elettorale nei momenti più significativi, facendo attenzione a non porre in ombra il “suo” candidato che si sta muovendo molto bene e spendendosi moltissimo sulla sua immagine di concittadino disponibile e amico. Il suo slogan è “Per fare Gaeta ancora più grande”. La stessa frase denota due obiettivi in uno: continuità con il mandato amministrativo del suo predecessore che ha fatto, per molti, già Gaeta grande ma con l’orgoglio di poter affermare che vuole andare avanti e fare la sua città ancora più grande. Questa campagna elettorale ancora più delle passate vede un candidato in ogni famiglia e in ogni ambiente lavorativo con oltre trecento candidati complessivamente nelle varie liste. Con le nostre testate giornalistiche (Magazine e quotidiano on line Tuttogolfo.it) seguiremo giorno dopo giorno questa sfida elettorale che interessa la città ultra bimillenaria di una bellezza struggente, che la rende la più bella dell’intero Golfo.