Gaeta, Rinascita: Un video in occasione dell’8 marzo – Rinascere, tornare alla vita. Riprendere in mano la propria esistenza, ricominciare, nascere nuovamente, non dal grembo materno ma dal proprio io, da dentro di sé. In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’associazione Diritto&Donna ha voluto raccontare con un video, ideato e prodotto dal fotografo Enrico Duratorre, un cammino di rinascita, il percorso di chi la violenza l’ha subìta, l’ha combattuta e l’ha vinta. È la storia di Pina, una delle tante donne, forti e coraggiose, che grazie alla propria forza interiore e all’aiuto dell’Associazione, è riuscita a tornare alla vita. A riconquistare il diritto alla felicità.

Gaeta, Rinascita: Un video in occasione dell’8 marzo – «Ho deciso di girare questo video – queste le parole di Pina – per testimoniare che dalla violenza si può uscire. Un anno fa, dopo mesi di violenze psicologiche e minacce, a me e mio figlio, ho avuto il coraggio di scappare via. Impaurita, sperduta, mi sono rivolta a quella che è stata la mia salvezza: l’associazione “Diritto&Donna”. Entrando nel suo studio, la presidente Valeria Aprile si è trovata davanti una donna distrutta e invecchiata, ma grazie a lei ho avuto la forza e il coraggio di mettere fine ad un amore malato durato 33 anni. Oggi posso dire che sono rinata. Oggi posso andare a mangiare un gelato e a fare una passeggiata con mio figlio, cose che prima erano vietate. Al mio fianco, ho due angeli custodi, l’avvocato Aprile e la psicologa Teresa D’Angiò, che non mi lasciano mai sola: grazie a loro ho vinto questa battaglia. A voi tutti dico: combattiamo insieme per debellare la violenza sulle donne: insieme a dei veri professionisti umani e validi si può. Io ho voluto metterci la faccia, voi metteteci il coraggio e lottiamo tutti insieme».

Gaeta, Rinascita: Un video in occasione dell’8 marzo – «Non finiremo mai di ringraziare Pina – ha aggiunto la presidente Valeria Aprile -, per la sua toccante testimonianza. Sono certa che le sue parole e il suo coraggio aiuteranno tante altre donne, soprattutto in occasione di questa particolare giornata, a trovare la forza per superare ogni paura e liberarsi da un rapporto malato. Perché dalla violenza si può uscire, dalla violenza si deve uscire. Uniti, insieme si vince». Il video è disponibile sulla pagina Facebook dell’associazione “Diritto&Donna”, al seguente link https://fb.watch/bCWKTWH5Ah/.