Gaeta si tinge di rosso. Ecco il motivo – Un raggio di luce colorato di rosso, per dire sì alla donazione, sì alla vita. La Città di Gaeta aderisce anche quest’anno alla “Giornata nazionale del Sì”, promossa da AIDO, Associazione Nazionale per la Donazione di organi, tessuti e cellule, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di esprimere il proprio Sì alla donazione in vita, in maniera consapevole. Per l’occasione, sabato 1 e domenica 2 ottobre, il Palazzo comunale si illuminerà di rosso, simbolo dell’Associazione, come in tante altre città in tutta Italia, per formare una grande “città virtuale” e ricordare l’importanza dei trapianti e della donazione di organi che per molti malati rappresenta l’unica speranza di vita. L’intento è anche quello di ringraziare e incoraggiare quel sì che migliaia di volontari Aido rinnovano giornalmente con il loro impegno nella promozione della cultura del dono.

Gaeta si tinge di rosso. Ecco il motivo – L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dall’Amministrazione Leccese e lanciata dal Gruppo Comunale Aido di Gaeta “Alessandro Costantino”, presente nella città del Golfo dal 1993, che conta più di 400 iscritti ed è impegnato a diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, attraverso convegni e incontri nelle scuole, parrocchie e associazioni. Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, inoltre, verrà allestito uno stand informativo presso la Parrocchia di San Carlo Borromeo, durante le celebrazioni liturgiche delle ore 11:00 e 18:00, in cui sarà possibile ricevere una confezione di caffè Illy, in cambio di un contributo a sostegno dell’Associazione, grazie alla partnership definita con la storica azienda leader del settore.

Gaeta si tinge di rosso. Ecco il motivo – «Il nostro Gruppo Comunale Aido “Alessandro Costantino” – ha dichiarato il Presidente, dott. Vincenzo Sinno – è presente nel Comune di Gaeta dal 1993, e nel corso degli anni si è impegnato a diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, attraverso iniziative, convegni e incontri nelle scuole, in parrocchie e associazioni, arrivando a contare più di 400 iscritti. Anche quest’anno, abbiamo voluto rispondere all’appello dell’Aido Nazionale, partecipando alla Giornata del Sì e sensibilizzando i nostri concittadini all’adesione alla nostra mission. Ringrazio l’Amministrazione comunale per la collaborazione nell’organizzazione di questa iniziativa e i tanti gaetani che hanno dichiarato la propria volontà di donare organi e tessuti al momento del rinnovo della Carta d’Identità Elettronica».

«Abbiamo immediatamente sposato e sostenuto l’iniziativa proposta dal Gruppo Comunale Aido “Alessandro Costantino” – sottolinea il Sindaco, dott. Cristian Leccese -, al fine di sensibilizzare e informare quanto più possibile i nostri concittadini sull’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule. Si tratta di una scelta importante, una scelta di cuore, grazie alla quale molte patologie possono essere curate e molte vite salvate. Ringrazio per questo il Presidente Sinno e tutti i suoi collaboratori, senza dimenticare i tanti concittadini che dal 2018, grazie all’introduzione della Carta di Identità Elettronica, hanno potuto dichiarare la propria volontà di donare un po’ di sé per aiutare gli altri. Abbiamo raggiunto una percentuale dell’82% e speriamo di poter accrescere queste cifre anche grazie al nostro piccolo contributo, colorando di rosso il nostro Palazzo comunale».