Uno dei carri allegorici della sfilata a Gaeta

Nel Golfo da domenica 16 febbraio è esploso il Carnevale. Gaeta sta proponendo la sua quarta edizione, è stata l’ultima città ad affacciarsi nel comprensorio con il suo progetto di eventi carnevaleschi, ma anche grazie al coordinamento artistico di Gianni Donati si pone ora in una posizione emergente nel gradimento popolare. Dopo anni e anni incolori ecco che l’amministrazione del dinamico sindaco Cosimino Mitrano assume in prima persona l’onore e l’onere di organizzare l’evento e, non appena archiviate da pochi giorni le Luminarie, parte l’evento Carnevale. Il programma prevede nelle giornate di domenica 16 – domenica 23 – martedì 25 febbraio il Villaggio di Carnevale – Piazza XIX maggio, alle 14.30 animazione, gruppi mascherati e concorso mascherine; Villaggio di Carnevale – Piazza XIX maggio, ore 18 “Il volo dell’angelo”; domenica 16 Villaggio di Carnevale – Palageberit, ore 14.30 Teatro dei burattini dei Fratelli Mercurio; Villaggio di Carnevale – Piazza XIX maggio, ore 18 Spettacoli Incanto e Danza verticale; Domenica 23 Villaggio di Carnevale – Piazza XIX maggio, ore 18; Spettacoli “In dies” e “Danza aerea”; dal 16 al 25 febbraio ore 17:30: I colori del Carnevale attraverso le proiezioni artistiche e video-mapping nelle piazze e vicoli di Gaeta. Il tutto è iniziato a Campomaggiore, frazione di Santi Cosma e Damiano, con il Carnevale Campagnolo.

I carristi castelfortesi e sancosimesi vantano una grande tradizione e sono determinanti per il successo delle manifestazioni nei comuni a loro limitrofi. Per anni sono stati protagonisti della sfilata sul Lungomare Nazario Sauro di Scauri, l’operazione si chiamò gemellaggio, replicata per diverse edizioni. Anche quest’anno domenica 23 si terrà il Carnevale Campagnolo e martedì 25 con inizio alle 14.30 sfilata dei carri allegorici sul lungomare scaurese, provenienti da Marina di Minturno e diretti verso Formia.

Altre iniziative si tengono nel comune, indimenticabili momenti di condivisione il carnevale traettese domenica 23 con inizio alle 15 nel centro storico e quello marinese. Formia si è organizzata grazie all’impegno della Pro Loco presieduta da Renato Lombardi. Animazione giovedì 20 nelle frazioni di Maranola, Trivio e Castellonorato a seguire dalle 15; sabato 22 al Borgo di Castellone e a Piazza Aldo Moro con i vari gruppi folcloristici. Domenica mattina 23 animazione a San Pietro e sino ad Acqualonga con i componenti del Villaggio Don Bosco e nelle stesse ore anche nella Villa Comunale con animatori e a Gianola. Iniziative ovunque nel territorio formiano che si estende dalla Canzatora a Santa Croce. A Penitro tre – quattro giornate, con serata conclusiva nel tendone di martedì sera e il Palio del Fagiolo. Martedì pomeriggio dalle 15, con carri allegorici provenienti anche da Pontecorvo, sfilata da Piazza Mattei a Largo Paone per via Vitruvio. Formia conta il prossimo anno di produrre suoi carri allegorici. (Testo pubblicato dall’autore sul quotidiano L’Avvenire di domenica 16 febbraio 2020)

https://www.google.com/amp/www.tuttogolfo.it/comune/gaeta/carnevale-a-gaeta-2020/amp/