Le Lymantria dispar sono comparse anche in centro e nei parchi per bambini. Sono giunte nei giorni scorsi infatti, le segnalazioni riguardo la ricomparsa di questi bruchi presso Monte Orlando, che un anno fa di questi periodi, ha rappresentato un vero e proprio grattacapo per l’amministrazione ed ente parco. Ora le segnalazioni continuano e riguardano l’invasione dell’insetto anche in zone frequentate da bambini, come la villetta di Gaeta Medievale.

Si tratta infatti, di una specie chiamata Lymantria dispar, un tipo di bruco che non sembra avere effetti letali sull’uomo e su animali, se non essere leggermente urticanti. La presenza dell’insetto tra maggio e giugno di un anno fa, ha contribuito a trasformare completamente l’aspetto del Parco di Monte Orlando.

Consci dell’esperienza della scorsa primavera, l’ente Parco ha così messo in atto una serie di azioni preventive volte a difendere le cortecce degli alberi e le foglie di cui questo insetto si nutre. 

Durante questi ultimi giorni infatti, il personale del Servizio Naturalistico del Parco ha effettuato un “bendaggio” dei tronchi su circa 2500 specie di alberi presenti nel parco, con uno speciale nastro adesivo che, posizionato con il lato adesivo verso l’esterno, fungerà da deterrente durante la risalita dei bruchi defogliatori lungo i tronchi. Il personale del Servizio Naturalistico ha spiegato che il nastro adesivo utilizzato, non è un comune nastro adesivo in plastica, ma è un prodotto ecologico realizzato a base di amido di mais e frumento, biodegradabile e del tutto compostabile.

L’obiettivo è appunto quello di ridurre quanto più possibile il numero di individui che riusciranno ad arrivare alle foglie salvaguardando almeno una parte della vegetazione posta ai margini della strada, infatti, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno si raggiungerà il picco di sviluppo delle larve e gli effetti della loro attività trofica cominceranno ad essere evidenti.

Per le prossime settimane sono già in programma ulteriori interventi tesi a sperimentare le tecniche più efficaci da attuare per contenere l’infestazione senza l’uso di insetticidi di alcun genere.