Umberto di Savoia, l'Alfiere è Enrico Lisetti

Gente di Legge e di Coraggio: un libro sulle vite e le imprese di due ufficiali dell’Arma Enrico e Aldo Lisetti – È stato pubblicato il mese scorso il dodicesimo libro di chi scrive. Si tratta di “Gente di Legge e di Coraggio” stampato da Darco Print di Formia, azienda diretta da Pasquale D’Arco, ed edito da AliRibelli Edizioni Gaeta di Jason R. Forbus. Il libro è impostato come dialogo con il Generale di Corpo d’Armata (Ruolo d’Onore) dei Carabinieri Aldo Lisetti su centoventi anni si storia 1904 – 2023. Il sindaco del Comune di Gaeta Cristian Leccese nella sua gradita prefazione ha scritto: “Ben volentieri concedo il patrocinio del Comune di Gaeta alla nuova fatica letteraria di Marcello Rosario Caliman, nostro valido delegato nelle materie di “Studio, proposte, rievocazioni e pianificazione di memorie ed eventi storici e scambi civici”.

Il libro è un’articolata e ben costruita intervista al Generale dei Carabinieri Aldo Lisetti, nostro illustre concittadino.  Il lettore non può non restare affascinato da un percorso storico nazionale che si intreccia con quello della città di Gaeta, seguendo le vicende delle varie generazioni della famiglia Lisetti. Il Generale Aldo Lisetti è gaetano tra gaetani, si è speso negli anni per la nostra comunità in modo generoso e disinteressato. Da ufficiale dell’Arma dei Carabinieri è stato protagonista di brillanti opera­zioni di polizia che, leggendole, lasciano scorrere dinanzi ai nostri occhi pagine significative della storia contemporanea.  Marcello Rosario Caliman, giornalista e docente universitario, si spende per­ché emergano in tutto il loro splendore le varie esperienze di vita e di profes­sione prima del padre Enrico e poi di Aldo, accumunati dalla stessa vocazione: indossare l’uniforme di ufficiale della Benemerita. L’intervistatore immerge i vari episodi nella storia nazionale di un Paese alla ricerca di un posto al sole e drammaticamente trasformato in un campo di battaglia per poi aspirare alla sua ricostruzione, a cominciare dalla dignità individuale e collettiva.

In queste pagine di storia i Lisetti ci sono e, ancora, i racconti di storia cittadina che sono pubblicati saranno utili a futuri ricercatori. Con gratitudine e stima a entrambi, intervistatore e intervistato, Gaeta tramite il patrocinio comunale esprime il suo grazie”. Nel 1921 inizia in Italia la trasmissione dei primi programmi radiofonici regolari, una data storica. Nella primavera dello stesso anno, Enrico Lisetti presenta formale domanda di arruolamento. Il 28 marzo 1922 varca l’ingresso della caserma dei Carabinieri Reali di Roma e inizia la sua esistenza avventurosa come militare di carriera, indossando con orgoglio la divisa con le bande rosse e i gloriosi alamari. Vivrà con onore e da volontario tutte le guerre coloniali e le campagne del secondo conflitto mondiale.

Nel 1951 sarà il figlio Aldo Lisetti a fare la stessa scelta. Quest’ultimo ha raggiunto le vette della carriera militare ed è stato Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, distinguendosi nei servizi segreti. Grazie ai nostri due protagonisti, percorriamo oltre un secolo di storia italiana, tra fatti nazionali e avvenimenti del territorio. Un libro che presenta ai lettori i valori più autentici, costruiti sulla legge e il coraggio. Ha af­fermato l’eroe martire Paolo Borsellino, magistrato, che è normale ci sia la paura in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Ora si sta lavorando per la prima presentazione del libro a Gaeta in sala consiliare. Si conta sul sostegno del primo cittadino Cristian Leccese, dell’assessore Gianna Conte e dell’onorevole Cosmo Mitrano.