Vi sono società sportive che entrano nel tessuto sociale di una città e diventano parte di essa, non scindibile, non più separabile. Una di queste realtà di eccellenza è senza dubbio il Basket Scauri, la cui squadra maggiore milita in serie B2.

Il Comune di Minturno ha dedicato alla pallacanestro un tempio degno dell’amore dei cittadini per i colori biancocelesti. Il palazzetto dello sport (come non ricordare l’impegno personale di Mimmo Janniello, che è stato anche vice sindaco) è tra i maggiori impianti sportivi del Lazio Meridionale. Molte volte l’attenzione dei non addetti ai lavori è soltanto verso la prima squadra ma il Basket Scauri, di cui è presidente Roberto Di Cola, è un mosaico stupendo composto da tanti tasselli che sono le varie formazioni giovanili.

Un bambino può entrare a soli tre anni nella realtà cestistica scaurese e, crescendo sportivamente, giungere sino al livello professionistico. Una delle formazioni è quella degli Aquilotti che vede tanti iscritti classi 2007 – 2008 e infaticabile coach Giuliano Flavio Caliman, che a soli tre anni a sua volta indossò la maglia biancoceleste. Tanti successi stanno costellando il loro percorso e tra questi non si può non menzionare il successo conseguito fuori casa il 26 novembre 2018 battendo i coetanei del All Basket Cassino con il punteggio sonoro di 54 a 12. Un risultato da non dimenticare, dedichiamo pertanto la foto di corredo alla formazione che ha realizzato l’impresa.

Riserveremo altri servizi ai coach e ai dirigenti che compongono la società scaurese ma in questo servizio non si può non nominare tre moschettieri: Massimo Ranieri (Direttore generale), Emanuele Forgetta (Dirigente), Antonio Cuomo (addetto stampa).