Auguri coach. Leonardo Ortenzi infatti è nato a Latina il 7 aprile 1972. Ha una laurea in giurisprudenza ma venti anni or sono ha fatto la scelta della sua vita, affascinato dal pallone a spicchi e dal canestro. Su sollecitazione di chi scrive racconta la sua vita sportiva. “Ho iniziato nel capoluogo pontino settore giovanile del Basket Latina poi vice allenatore sino a Promozione Lega Due. Quindi vice allenatore a Trapani, successivamente due esperienze a Reggio Calabria C1 in società diverse. Poi Lamezia Terme – Sora – Agropoli – Palermo – Formia. Due volte a Scauri. Nel Latina Sport Management ho lavorato e ottenuta la soddisfazione di lanciare tanti giovani. Quest’anno nella Fortitudo Scauri 8 vittorie consecutive hanno trasmesso fiducia a tutti per il prosieguo della stagione.” La prossima stagione? “Continuerò a Scauri lavorando per la crescita del parco giocatori step by step. Le mie attenzioni quotidiane sono in particolare per la prima squadra e l’under 15 che è il futuro della società. Lascia ben sperare per l’avvenire anche il Minibasket particolarmente affollato. Per l’under 15 ci sono le basi tecniche su cui lavorare e tra un paio di anni potremmo avere i primi inserimenti nella prima squadra”.

Che cosa ci può dire dei suoi aiuti allenatori? “Si tratta di Vincenzo Pontecorvo e Giuliano Flavio Caliman. Due persone eccezionali ma colgo l’occasione per ringraziare del loro impegno lo stuolo di dirigenti della Fortitudo Scauri: il presidente Massimo Ranieri, Paolo Mella e la moglie Viviana, Giuliano Giannetti, Giuseppe Pensiero, Giuseppe Treglia, Giuseppe Pantalei allenatore, Marco Cappuccia preparatore fisico. E mi auguro al momento di non aver scordato nessuno. Vincenzo Pontecorvo ho già avuto modo di apprezzarlo sin dalla prima volta che sono venuto a Scauri.  Giuliano Flavio Caliman è una piacevole scoperta, ha superato brillantemente gli esami per allenatore, è dotato di grandissimo entusiasmo ed è la memoria storica di questa squadra allenandola sin da quando erano piccoli cestisti in erba”. Di tutte le località dove ha avuto modo di vivere quale ricorda con maggiore nostalgia? “Trapani molto simile a Scauri, grande tifoseria che vive di basket. Peraltro, piacevolmente, da venti anni è divenuta una grande attrazione turistica gareggiando con le altre località della provincia trapanese”.

Sabato 8 aprile presenta un suo libro di tecnica cestistica? “Si, all’interno di un torneo giovanile che si tiene ad Aprilia alle ore 12.00 vi sarà la prima presentazione del libro che ho scritto insieme a Pierpaolo D’Alessio per Amazon “Basket Bit”. Pierpaolo D’Alessio allena la Serie B Femminile dell’Aprilia. È stato scritto anche nella memoria di Massimiliano D’Alessio deceduto tre anni fa mentre allenava la C1 Anzio Basket per una leucemia fulminante”. Sintesi di un anno sportivo della Fortitudo Scauri? “Oltre alla prima squadra siamo arrivati primi nella prima fase di ogni categoria giovanile alla quale abbiamo partecipato. Under 13 Silver Coach Pantalei – Barretta; Under 14 Silver Coach Pantalei – Barretta; Under 15 Gold Coach Ortenzi – Caliman; Under 19 Silver Coach Cappuccia.” Convocazioni? “Abbiamo avuto un convocato alle selezioni coordinate dal Coach Umberto Fanciullo: Achille Grande 2009 e due convocati per il gruppo 2008: Alicandro e Diana”. Grazie Coach, auguri di buon lavoro.