Il sindaco del Comune di Minturno Gerardo Stefanelli commenta quanto pubblicato ieri da alcuni organi di informazione, compresa la nostra testata giornalistica: “È di ieri la notizia di una positività riscontrata in una ragazza residente nel nostro territorio: come da prassi la Asl ha avviato immediatamente la ricostruzione del link epidemiologico e il tamponamento di tutti i contatti più stretti della ragazza.

Come sempre, in prima persona continuerò ad aggiornarvi sui dati e sui riscontri “ufficiali”.

Sottolineo “ufficiali” perché questa è una delle parole chiave della fase 3, insieme a “monitoraggio” e “responsabilità”.

Ho ascoltato i file audio che stanno viaggiando sulle chat di WhatsApp in cui si elencano numeri di contagiati quadruplicati rispetto agli esiti degli esami di laboratorio.

Evitiamo inutili psicosi, che possono danneggiare i nostri stessi concittadini. L’invito è di attenersi alle fonti “ufficiali”.

È impensabile richiudere tutto, non è più quella la strada, perché non ce lo possiamo permettere né economicamente né socialmente.

Anche perché dobbiamo tornare a vivere secondo i principi di convivenza. Quello che chiedo a ognuno di voi è senso di responsabilità, amore per se stessi e rispetto per gli altri. Sono le regole di convivenza che avete già dimostrato di saper rispettare.

Siamo chiamati a dover convivere con il coronavirus senza abbassare la guardia ma anche senza limitare le libertà personali fondamentali.

Le regole da seguire sono sempre le stesse: distanziamento, mascherine, igienizzare e lavare di frequente le mani.

Siamo sempre noi i padroni del nostro destino. Buona domenica”.

Noi doverosamente riportiamo ai nostri lettori sempre il pensiero dei primi cittadini, amiamo fare un’informazione corretta e completa, ma, nel contempo, abbiamo il dovere di “fare informazione”.