Lo spettacolo teatrale “Condominio Babylon”: un trionfo di talento e di inclusione al CPIA di Minturno. Studenti e professori del CPIA 10 di Formia al Castello Ducale Caracciolo Carafa di Minturno. Il docente Concetta Tucciarone, responsabile del progetto racconta: “Il CPIA 10 di Formia, sede di Minturno, si prepara ad accogliere un’esperienza teatrale unica nel suo genere con lo spettacolo “Condominio Babylon”. Organizzato dagli studenti e dai professori, sotto la guida della responsabile Professoressa Concetta Tucciarone e con la regia di Hugo Fonti, lo spettacolo promette di affascinare il pubblico con una combinazione di talento, creatività e inclusione.

L’evento si svolgerà presso il suggestivo scenario del Castello Baronale di Minturno, martedì 30 maggio con inizio alle 20.30. Per rendere l’atmosfera ancora più speciale, gli studenti dell’Istituto Alberghiero serale Angelo Celletti di Formia accoglieranno gli ospiti con la loro professionalità e cortesia. Il CPIA, Centro Provinciale Istruzione Adulti, è una scuola pubblica che eroga i suoi corsi presso l’IC Minturno 1, l’IC Dante Alighieri di Formia, l’IC Montessori di Terracina e l’IC Garibaldi di Fondi, impegnandosi a fornire opportunità di apprendimento agli adulti che desiderano migliorare le proprie competenze. Attraverso una varietà di corsi e programmi, il CPIA offre la possibilità di acquisire le attestazioni di livello A2 e B1 della lingua italiana e il diploma di scuola secondaria. Organizza inoltre anche corsi di alfabetizzazione informatica e di lingua inglese. Tuttavia, il CPIA non si limita all’insegnamento tradizionale. L’istituto crede fermamente nell’importanza delle attività artistiche e culturali come strumenti per lo sviluppo personale e sociale degli studenti. Lo spettacolo “Condominio Babylon” è un esempio eccellente di come il CPIA incoraggi e valorizzi le capacità artistiche degli studenti, offrendo loro l’opportunità di esibirsi su un palcoscenico importante”.

La Professoressa Concetta Tucciarone, responsabile del CPIA di Minturno, ha svolto un ruolo fondamentale nell’organizzazione dello spettacolo, coordinando gli studenti e i professori coinvolti. La regia di Hugo Fonti ha aggiunto un tocco professionale allo spettacolo, guidando gli attori nella creazione di una performance coinvolgente e di alta qualità. Attori in ordine di apparizione: Norge Sotomayor Lara (Cuba – Il Fisioterapista), prof.ssa Concetta Tucciarone – L’Amministratrice, Ana Maria Popa (Romania – La Sposa), Joao Pedro Barbosa Sperotto (Brasile – Il Gentiluomo), Kav Kavanagh (U.K. – Il Pescatore), prof. Alfredo Vecchio – Il Milanese, prof. Massimo Gaveglia – Il Signore, Iuliia Kurganova (Russia – La Marchesa), Danillo Marchesano Ramos Alves (Brasile – L’Ubriaco), Giovanni A. Sierra Revelo (Colombia – Lo Smemorato), Gisella De Andreis Gamez (Colombia – La Casalinga), Adriana Gabriela Bardasan (Romania – La Cameriera), Iryna Demchuk (Ucraina – La Passante), Kateryna Kononovich (Ucraina – La Signora), Milica Tomovic (Serbia – La Moglie Tradita), Yuliia Valiarenko (Ucraina – L’Attrice), Fatima Zahra Ezzahir (Marocco – La Scrittrice), Hasna Mazouzi (Marocco – La Portinaia).

Quindi la prof aggiunge: “In questa occasione, desideriamo ringraziare la Preside Daniela Caianiello per il suo costante sostegno alle attività del CPIA e per aver promosso l’importanza dell’istruzione degli adulti nella comunità. Un ringraziamento speciale va anche al Sindaco Gerardo Stefanelli e all’Assessore alla Cultura Rita Alicandro per il loro sostegno e interesse verso le iniziative culturali locali. Un particolare riconoscimento va all’Associazione Culturale Gli Scapigliati di Santa Maria Infante, che ha reso possibile il corso teatrale e ha sostenuto la preparazione dello spettacolo”.