Scauri: Italia Nostra soddisfatta della XXII Edizione della Cerimonia al Monumento al Carabiniere – E’ stato un successo anche la ventiduesima edizione della Cerimonia al Monumento al Carabiniere che si tiene da quando il 14 dicembre 2001 fu inaugurato il Monumento al Carabiniere sul Lungomare Nazario Sauro presso la Darsena. Monumento ideato e progettato dal sottoscritto nel nome di Italia Nostra che istituì un Comitato che vide come presidente il Generale di Corpo d’Armata (Ruolo d’Onore) dell’Arma dei Carabinieri Aldo Lisetti e segretario Gian Paolo Mongillo, dirigente di Italia Nostra.

Scultore a titolo gratuito Gerardo De Meo, artista affermato di Maranola. I fondi per la fonderia sono stati messi a disposizione dell’associazione ambientalista Italia Nostra dalla Regione Lazio e Italia Nostra li girò interamente al Comune di Minturno per il pagamento della fonderia. il 14 dicembre 2001 nevicò su Scauri durante la cerimonia inaugurativa. Ora da alcuni anni il 13 luglio o il giorno prescelto è colpito da un caldo sahariano che toglie il respiro.

Chi scrive nella sua qualifica di presidente regionale del Lazio di Italia Nostra sottoporrà al consiglio regionale programmi alternativi. Un’ipotesi è stata già condivisa con il presidente dell’ANC di Minturno Luogotenente Benedetto Sciarretta con il quale dalla fondazione della sezione cittadina ANC l’associazione Italia Nostra collabora proficuamente e tale collaborazione continuerà. Come quella con l’ANC Sezione di Formia sempre presente da ventidue anni grazie al suo presidente, mio amico fraterno, Gerardo Pistillo. Graditissima la presenza del coordinatore provinciale ANC Maurizio Negrini.

Chi scrive ha accolto con commozione il diploma di benemerenza concesso dall’ANC con la seguente motivazione: “per la vicinanza e la fattiva collaborazione fornita all’Arma e ANC” a firma del Generale di Corpo d’Armata (ris.) Libero Lo Sardo. Lo scrivente dedica il riconoscimento conseguito a tutti i Carabinieri di Minturno caduti in servizio indossando la gloriosa divisa con gli alamari. Sono una quindicina per quando concerne le guerre coloniali e il secondo conflitto mondiale. Nell’ultimo dopoguerra i Sottoufficiali Petruccelli e Chianese, quest’ultimo appartenente alla famiglia materna dei miei nipoti.

Italia Nostra ora vuole guardare in alto e lontano e coinvolgere il comprensorio tutto e il mondo della scuola. Ma è ancora tutto prematuro. Innanzitutto intende confrontarsi con il maggiore Michele Pascale. Ora la cronaca di ieri sabato 15 luglio: il parroco di Maria Santissima Immacolata in Scauri – competente per territorio – don Alessandro Corrente è stato splendido, inappuntabile, disponibile. Non poteva fare di più e meglio. Grazie don Alessandro, commovente il ricordo di tuo padre soccorso dai carabinieri.

Il Maggiore Michele Pascale, comandante della Compagnia di Formia, assente perché in ferie con la famiglia fuori sede, era rappresentato dal Tenente Comandante del NORM Compagnia di Formia Alessandro Tolo, dal Comandante della Stazione di Minturno Luogotenente Incarico Speciale Pasquale Raucci e dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Scauri Maresciallo Capo Maicol Monnanni. Il Comune di Minturno, impegnati il sindaco Gerardo Stefanelli e il vice sindaco Elisa Venturo, ha visto rappresentare l’amministrazione comunale il dott. Matteo Marcaccio presidente della Commissione Cultura.

Presente anche il Generale della Guardia di Finanza (a riposo) Antonio Sorgente (associato a Italia Nostra). Presente parimenti il Dott. Gianluca Forcina, con la sua famiglia, nella qualità di Editore delle nostre testate giornalistiche. Il poeta Francesco Treglia ha declamato una sua lirica dal titolo “I Martiri di Nassiriya”. Impeccabile il servizio fotografico di Marco Conte di cui sono le fotografie che pubblichiamo. Una nota simpatica: al Monumento al Carabiniere vi erano delle giovanissime villeggianti che attendevano il primo cittadino per fare un selfie con lui e qualcuna aveva un block notes di piccolo formato per chiedere l’autografo. Anche questa è Scauri.