Presentiamo una risorsa fondamentale per la squadra della Lista per Cusani a Sperlonga.

Si tratta di Lorena Cogodda, nata a Terracina il 2 ottobre 1983 da Maria Luisa Faiola e Pietro Paolo Cogodda. Ha una sorella, Federica.

Ha conseguito il diploma di ragioneria a Fondi, laureanda in scienze politiche, ha uno splendido figlio di circa tredici anni di nome Davide.

Lavora come subagente della Cattolica Assicurazione ormai da sedici anni.

Oggi è una donna di 38 anni ricca di esperienza amministrativa (nella foto di copertina con la fascia di rappresentanza del primo cittadino).

Personalmente l’ho conosciuta nel 2018 quando si è candidata per il consiglio regionale del Lazio nel movimento di Stefano Parisi – Energia per l’Italia – conquistando 1.600 preferenze personali.

Dimostrando in tal modo di essere una giovane donna in gamba, determinata e con voglia di fare il meglio per il suo paese.

Nel discorso tenuto nella Tensostruttura di Sperlonga (in foto) dimostrò la sua capacità di guardare in alto e lontano nell’interesse della collettività.

Racconta il suo percorso politico: “Ventisettenne nel 2011 mi candidai per la prima volta con la Lista Cusani e Rocco Scalingi, maresciallo della Guardia di Finanza in pensione, venne eletto sindaco.

Divenni consigliera comunale con 156 preferenze, fui tra i primi eletti e tra i più giovani consiglieri nell’assise civica.   

Ma subito fui nominata assessore allo sport, tempo libero e agricoltura.

Questo ultimo settore era un campo realmente difficile, dove feci la mia gavetta amministrativa, ricevendo dal primo cittadino e da Armando Cusani gli insegnamenti necessari a comprendere le problematiche e le tecniche di finanziamento regionale.

La mia prima vittoria fu l’acquisizione di un finanziamento dalla Pisana per Via Trano, una strada rurale.  

Un anno dopo ottenni la delega dei servizi sociali che ho mantenuto sino ad oggi”.

Come giornalista desidero – con l’occasione – ricordare il compianto Rocco Scalingi che era un galantuomo, che ho avuto l’onore di conoscere e frequentare più volte.

Mi raccontava con un sorriso dei lunghi colloqui a casa sua con Armando, questo giovane spilungone che gli consumava il divano in ore e ore di dialogo sul futuro di Sperlonga.

Riprende il racconto Lorena Cogodda: “Nel 2016 mi candido con Armando Cusani sindaco e sono cresciuta con lui.

Un maestro paziente e costruttivo, mi ha dato tanta fiducia e libertà di muovermi, sapendo di avere sempre alle spalle il sindaco, con lui si impara molto.

Sono stata assessore per due mandati ai servizi sociali.

Dal 2016 ho ricoperto anche il ruolo di assessore con delega alla sussidiarietà circolare, coinvolgendo l’associazionismo, le attività produttive, in particolare gli imprenditori agricoli.

C’è ancora tanto da fare, siamo nel mezzo di un percorso di crescita che tende ad un benessere sempre più diffuso e condiviso, nel nostro paese.

Ma questo è possibile solo se tutti lavoriamo per un obiettivo comune, senza distinzioni, senza personalismi: tutti sullo stesso piano, tendendo al bene e al bello per Sperlonga

Ora nelle elezioni 2021 quattro le donne in lista.

Nel complesso è una bella squadra per realizzare sempre più una città giusta”.