SPERLONGA – Il Sindaco e la comunità di Sperlonga porgono i più sinceri auguri a Mariette e Rocco, due sperlongani emigrati nel 1955 che ad Arles, in Francia, hanno celebrato i loro 65 anni di matrimonio!

Ecco un pezzetto della loro storia: È il 20 ottobre 1955. La loro storia comincia a Sperlonga, un paesino dell’Italia centrale in provincia di Latina. Negli anni cinquanta, i giovani non potevano frequentarsi senza essere sposati. Mariette, allora destinata a sposare un uomo scelto dalla madre, conosce Rocco, giovane agricoltore. Un incontro fatale. Il matrimonio civile segue nel municipio del loro paesino italiano. Poco dopo questa unione, Rocco viene chiamato a lavorare nel sud della Francia. Mariette lascia i suoi amici, il suo paese e le sue abitudini per seguire il suo amante in un paese di cui non parla la lingua. Questa prova di fiducia incondizionata li porta ancora una volta a sposarsi in chiesa, in Francia, nel marzo 1957.

A questo punto, Mariette e Rocco aspettano il loro primo figlio, Jacques. Seguono Mireille e Christian, una comunità che cresce ad Avignone. Per molti anni d’unione e d’amore, Rocco continua a lavorare nell’agricoltura, mentre Mariette si occupa della custodia dei bambini. La nascita del loro primo nipote nel 1979 annuncia l’arrivo progressivo di altri 4 nipoti per la più grande felicità della famiglia. Poi, i pronipoti, 8, completano l’albero genealogico che si espande di anno in anno.

Sabato scorso gli sposi hanno rinnovato i loro voti e celebrato i loro 65 anni di unione. Le nozze di palissandro sono state ufficializzate da Carole Fierling, officiante di cerimonia laica.