SPIGNO SATURNIA – “Ripartiamo in sicurezza” questo è stato lo slogan che l’amministrazione comunale ha adottato per la riapertura dell’estate con i centri estivi che si sono conclusi lo scorso 30 luglio.

Un successo di partecipazione, oltre 50 ragazzi compresi tra i 6 e i 14 anni che si sono divisi nei due turni di programmazione. “Dopo un anno di stop dovuto alla diffusione del covid 19 – dichiara l’assessore alle politiche sociali Rosaria Fresta – abbiamo messo al centro della nostra proposta la socialità e il benessere dei nostri ragazzi. famiglie. Una ripartenza alla “vita di gruppo” organizzata in piena sicurezza e nel rispetto dei protocolli e delle linee guida nazionali e regionali. Con l’organizzazione affidata alla Cooperativa “Il Gabbiano” e il supporto dei ragazzi del Servizio Civile impegnati nel nostro comune, le giornate sono trascorse all’insegna del divertimento e della riscoperta del nostro territorio. Mare, Terme, Montagna, le caratteristiche del comprensorio che noi amiamo definire il “Golfo degli Aurunci”.   “In particolare, – continua l’assessore –  in collaborazione con l’associazione culturale Lestrigonia, quest’anno abbiamo ritagliato all’interno delle quattro settimane che hanno impegnato i ragazzi, giornate all’aria aperta alla riscoperta della storia del nostro territorio, attraverso laboratori ludici e didattici, nei quali si sono riscoperte importanti monumenti naturali del territorio, quali l’antica Minturnae, la Sorgente di Capodacqua, la Piana di Polleca ad Esperia alla ricerca delle orme dei dinosauri”.

“Il nostro obiettivo – conclude all’assessore Rosaria Fresta, – è stato quello di inserire i centri estivi all’interno della nostra programmazione estiva, rivolta ai ragazzi e alle famiglie, per la riscoperta della socialità che il covid19 ci ha tolto senza dimenticare le regole civili e sanitarie che bisogna necessariamente rispettare per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus. Ringrazio la Dott.ssa Antonella Caruso, responsabile del settore amministrativo e assistente sociale del nostro comune, per aver organizzato i centri estivi in piena sintonia con gli obiettivi che l’amministrazione comunale si è preposta e regalando ai nostri ragazzi, non solo residenti ma provenienti anche dai paesi limitrofi, momenti di divertimento e apprendimento importanti per la loro crescita”.