Abbandono di rifiuti: multe salatissime e controlli a campione – Di notte, di giorno, tanto in periferia quanto nel centro storico di Fondi: continuano i controlli della polizia locale di Fondi volti a contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Abbandono di rifiuti: multe salatissime e controlli a campione –Tra le diverse sanzioni elevate negli ultimi giorni, spiccano due verbali esemplari elevati nei confronti di altrettanti incivili sorpresi ad abbandonare scarti in Piazza Felice Chiusano.

Abbandono di rifiuti: multe salatissime e controlli a campione – Un turista del nord Italia ed un fondano evasore della Tari i responsabili: il primo aveva intrapreso l’insana abitudine soltanto da qualche settimana mentre il secondo, secondo quanto emerso da un successivo accertamento, è risultato sconosciuto al sistema tributario nonostante vivesse da tempo nel centro storico. In entrambi i casi è scattata una multa da 152 euro oltre alle spese di bonifica della piccola discarica abusiva. L’operazione proseguirà anche nei prossimi giorni su diversi fronti: controlli ordinari, appostamenti in borghese, accertamento di segnalazioni e attività di monitoraggio dei sistemi di videosorveglianza.

«La presente comunicazione – spiegano il comandante della Polizia Locale Giuseppe Acquaro e il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – serva da monito a chi pensa di poter continuare ad inquinare impunemente. L’obiettivo, infatti, non è sanzionare ma ridurre drasticamente episodi che, oltre ad essere indecorosi e pericolosi dal punto di vista igienico, gravano su tutti i contribuenti in quanto i costi di bonifica delle discariche o di smaltimento di rifiuti indifferenziati sono molto onerosi. Non è giusto che per colpa di pochi, debbano continuare a pagare molti in termini anche di immagine e di igiene pubblica».