Nuovi fondi dalla Regione Lazio: Bonus psicologo e stanziamenti per i testi universitari – La Regione Lazio ha diramato due buone notizie relative a fondi destinati per l’acquisto di testi universitari e altri relativi alla prevenzione del disagio psichico:

Bonus psicologico nel Lazio: prevenzione del disagio psichico per la salute mentale dei più giovani: Un aiuto rivolto in primo luogo ai più colpiti dalla pandemia: i giovani e i fragili. 2,5 milioni di euro erogati attraverso voucher da utilizzare nelle strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri. A breve tutte le informazioni per accedere alla misura.

Triplicati i fondi per l’acquisto dei testi universitari e di esame: Per i nostri studenti a disposizione un milione di euro, per il precedente anno accademico c’erano a disposizione 300.000 euro. In questo modo sempre più ragazze e ragazzi potranno proseguire o cominciare il loro percorso di studi: investiamo sul futuro.

Screening Gratuiti nelle farmacie per gli alunni delle scuole medie e superiori – 98 Milioni per lo screening nelle scuole medie e superiori. Vivere la pandemia è difficile, ma lo è ancor di più per gli adolescenti che fanno i conti con dad, sviluppo fisico e formazione del carattere. Loro sono quelli che risentono più di tutti dei mancati abbracci, della condivisione di una pizza tra amici o semplicemente di un primo appuntamento. Per loro che hanno esigenze relazionali maggiori lo Stato ha stanziato 98 milioni di euro per lo screening (in vigore fino al prossimo 28 febbraio), al fine di tracciare i contagi in maniera efficace.

COME FUNZIONA LO SCREENING AGLI ALUNNI – Se in una classe viene riscontrato un alunno positivo i genitori verranno informati tramite la scuola. Si innesca così, la procedura per fare il tampone. Il medico curate o pediatra, rilascerà una prescrizione (ricetta) e lo studente potrà recarsi presso le farmacie abilitate per effettuare il tampone in maniera gratuita. Non c’è un limite temporale ai tamponi. Lo studente in base al tracciamento potrà fare al bisogno il tampone. CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE.