Screening Gratuiti nelle farmacie per gli alunni delle scuole medie e superiori – 98 Milioni per lo screening nelle scuole medie e superiori. Vivere la pandemia è difficile, ma lo è ancor di più per gli adolescenti che fanno i conti con dad, sviluppo fisico e formazione del carattere. Loro sono quelli che risentono più di tutti dei mancati abbracci, della condivisione di una pizza tra amici o semplicemente di un primo appuntamento. Per loro che hanno esigenze relazionali maggiori lo Stato ha stanziato 98 milioni di euro per lo screening (in vigore fino al prossimo 28 febbraio), al fine di tracciare i contagi in maniera efficace.

COME FUNZIONA LO SCREENING AGLI ALUNNI – Se in una classe viene riscontrato un alunno positivo i genitori verranno informati tramite la scuola. Si innesca così, la procedura per fare il tampone. Il medico curate o pediatra, rilascerà una prescrizione (ricetta) e lo studente potrà recarsi presso le farmacie abilitate per effettuare il tampone in maniera gratuita. Non c’è un limite temporale ai tamponi. Lo studente in base al tracciamento potrà fare al bisogno il tampone.

CHI SONO LE FARMACIE ADERENTI – Le farmacie sono tutte quelle che hanno aderito al protocollo per i tamponi e sono obbligate ad accettare le ricette.

La farmacia Azzuoli di Formia, una delle firmatarie al protocollo per i tamponi

Abbiamo chiesto chiarimenti sull’argomento alla Farmacia Azzuoli di Formia e questi hanno riferito la loro completa disponibilità dichiarando: “è dovere nostro e delle altre farmacie che hanno aderito al protocollo per i tamponi accettare queste ricette”. Di seguito l’allegato firmato dal Commissario Straordinario Figliuolo: