Foto di Tumisu da Pixabay

Gli ultimi report elaborati da WRBR, ovvero dal World Retail Banking Report, sembrano confermare una volta per tutte come anche il mondo bancario sia destinato a diventare sempre più mobile.

Dati relativi al 2020 dimostrano infatti come ben il 75% dei consumatori dichiari di preferire l’internet banking, rispetto alla classica frequentazione fisica di una filiale. Home banking vuol dire gestione delle proprie finanze in totale autonomia: un termine che rimanda alla possibilità di controllare il proprio conto corrente e/o effettuare le più svariate operazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tempo reale e ovunque ci si trovi. Un nuovo approccio digitale dunque, che al giorno d’oggi diventa ancora più semplice grazie a nuove applicazioni pensate appositamente per un utilizzo da smartphone.

L’home banking è un’alternativa più rapida, più versatile e, ultimo ma non ultimo, più economica rispetto alla gestione tradizionale delle proprie economie. Dunque non sorprende che un numero sempre maggiore di utenti finisca per preferire proprio quelle realtà che privilegiano un approccio online. È il caso, ad esempio, di N26: una banca nata da meno di dieci anni, che si promuove come il conto per smartphone.

Si tratta di una soluzione apprezzata anche dagli esperti del settore, com’è possibile constatare in modo rapido facendo una ricerca sul web. È infatti sufficiente digitare su Google “n26 recensioni” per trovare approfondimenti dettagliati dei principali portali specializzati, come per esempio Cartetop.it, che mettono in evidenza i numerosi punti di forza della carta.

Che cosa è n26

N26 è una nuova realtà del settore bancario, fondata nel 2013 e che oggi conta decine di uffici nelle principali capitali di tutto il mondo (da Berlino a New York, da Barcellona a San Paolo), per un totale di oltre 1.600 dipendenti.

Come tutte le banche, anche N26 ha un pacchetto di proposte variegate, ma il principio alla base è sempre lo stesso: sviluppare un vero e proprio conto corrente, che però sia totalmente gestibile da smartphone.

Il conto base N26 associa al conto una carta di debito aderente al circuito Mastercard che può venire utilizzata il tutto il mondo, senza subire alcun tipo di maggiorazione su tasso di cambio. Il conto in questione ha un IBAN nazionale (quindi, nel nostro caso, italiano) e l’intero servizi customer care è in lingua, consultabile tutti i giorni dalle 07 alle 23.

Detto questo, come anticipato il vero fiore all’occhiello di N26 è dato dalle grandissime possibilità di gestione del conto in totale autonomia.

I vantaggi di servizi di home banking

Come i migliori servizi di home banking, anche N26 punta forte sulle possibilità operative dell’utente attraverso smartphone.

I titolari infatti possono effettuare da soli un numero impressionante di operazioni totalmente gratuite: si va dalla possibilità di ricaricare attraverso IBAN a quella di caricare denaro su altre carte o su altri account. E, ancora, si va dai bonifici ai pagamenti in negozio, dai prelievi ATM all’invio di denaro a persone di fiducia. Il tutto senza sborsare neanche un centesimo di spese o commissioni.

A ciò si aggiungono limiti davvero elevati se si considerano gli standard delle carte di debito: con N26 Standard infatti il cliente ha a disposizione un plafond mensile di addirittura 20.000 euro e non ha alcun tipo di limite di ricarica massima (sia per quello che riguarda la ricarica giornaliera, sia per quello che riguarda la ricarica mensile e quella annua).

Ultimo, ma non ultimo, la possibilità di controllare le proprie finanze in tempo reale, di ricevere speciali notifiche push ogni qual volta si effettua una spesa e anche delle interessanti opzioni gestionali dedicate al mondo del risparmio. Con N26 infatti il cliente può creare degli spazi virtuali appositi dentro il proprio conto, per organizzare al meglio il proprio denaro.