Il mondo è a casa tua! E’ proprio il caso di affermarlo e grazie al digitale la vita va avanti! Già perché se oggi non avessimo avuto internet e i social a quest’ora saremmo isolati in casa o al massimo al telefono o incollati a guardare i notiziari per sapere cosa accade fuori dalla soglia delle nostre abitazioni.

Prima di questa epidemia si discuteva, dando un accezione esclusivamente negativa, sulle relazioni reali, tra persone in carne ed ossa, sostituite, quasi completamente, con quelle virtuali. Con il senno di poi questo “secondo canale virtuale” oggi è l’unico che ci permette di restare in contatto tra noi e sapere in tempo reale, ad esempio, cosa accade a Wuhan, in Cina.

LE RIGIDE MISURE PRESE DAL GOVERNO PER EVITARE IL CONTATTO FISICO

Ma oltre alla sfera personale internet sostituisce anche quelle attività che prima dell’epidemia svolgevamo fisicamente come fare la spesa, recarsi negli uffici pubblici ma anche attività culturali ricreative associative. Le misure precauzionali dettate dall’ultimo Dpcm del 11/03/2020, per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sono molto rigide e obbligano gli italiani a non uscire di casa.

LE INIZIATIVE NATE IN SINERGIA TRA L’AMMINISTRAZIONE DI GAETA E GLI ESERCENTI DEI COMUNI DI FORMIA, GAETA E ITRI

Sono nate cosi iniziative per superare insieme la pandemia come la rete solidale creata dalle attività commerciali di Gaeta, Formia e Itri che hanno offerto il proprio supporto agevolando la possibilità di approvvigionamento effettuando ordini tramite social o telefonicamente e consegne a domicilio.

IL PROGRAMMA DI LETTURA IN STREAMING PROPOSTO DALL’ASSOCIAZIONE FUORI QUADRO DI FORMIA

Un altra significativa iniziativa è stata quella dell’associazione culturale “Fuori Quadro” di Formia che propone fino al 3 aprile un programma in streaming per grandi e piccoli appassionati di lettura i quali potranno ascoltare tante storie e racconti sulla pagina Facebook dell’associazione.

E con il COVID-19 riscopriamo valori come la solidarietà e il senso di comunità. E non solo. Quando tutto sarà passato, nulla più sarà come prima perché dentro ognuno di noi qualcosa è cambiato. Mai, come in questo tragico momento, avremmo scoperto quanto è essenziale e insostituibile la libertà di circolazione prevista nell’art. 16 della Costituzione o il calore di un semplice bacio o abbraccio.

 

Amore e Psiche di Canova