Cambiano i tempi e cambiano le modalità con cui cerchiamo le informazioni utili online. Uno studio recente sulle abitudini delle persone sul web e su come tendiamo a ricercare dati utili ha rilevato che nella maggior parte dei casi vengono considerati siti affidabili più i siti business locali che i risultati di Google My Business o delle directory web. Ma come riconoscere i siti sicuri?

Se per esempio vorresti capire se il sito di un Casinò online è un sito affidabile prima di cominciare a depositare i tuoi soldi e a provare a vincere, è consigliabile digitare il dominio del sito web su una piattaforma di raccolta di recensioni e vedere quelle lasciate da chi lo ha utilizzato. Le recensioni sono un buon modo per identificare siti sicuri e no. Buona norma è poi quella di verificare il sito online se è dotato delle autorizzazioni necessarie, qualora previste, per svolgere la specifica attività. Per esempio in questo sito web è possibile sia leggere le review dei Casinò Online che verificare se il sito del gioco d’azzardo è autorizzato e quindi legale e affidabile.

Se stiamo cercando un ristorante, un negozio di abbigliamento oppure uno studio medico e vogliamo avere per esempio informazioni sull’orario di apertura oppure riservare un tavolo per cena o ancora vedere come raggiungerlo, ci fidiamo di più delle informazioni che troviamo sul sito locale stesso che di quanto indicato nei risultati di Google My Business. Chi l’avrebbe mai detto?

Come verificare l’affidabilità di un sito?

Ma i siti locali sono siti affidabili? Proprio perché tendiamo a fidarci molto di quanto riportato in un sito locale diventa sempre più importante riuscire a riconoscere se si tratta di un sito sicuro e ancor di più conoscere come saper verificare l’affidabilità del sito. Le truffe sul web e i tentativi di rubare le proprie informazioni sensibili avvengono ogni giorno, ecco allora una piccola ma efficace guida su come sapere se un sito è sicuro:

1 – Leggere le recensioni online: uno dei modi più efficaci di verificare se si è davanti a siti affidabili o meno è quello di leggere le recensioni lasciate da altri utenti online. Equivale infatti a conoscere che tipo di esperienza hanno avuto gli altri con quel servizio o quel prodotto offerto nel sito.

Esistono due tipi di recensioni a cui far riferimento. Le prime sono quelle lasciate su siti e piattaforme che forniscono un servizio di raccolta di recensioni come Trustpilot, le seconde sono quelle scritte su blog, forum o altri siti. Le prime sono certificate come autentiche e veritiere dalla piattaforma stessa e quindi più credibili di quelle lasciate in giro per il web.

2 – Verificare bene l’URL: spesso chi sta intentando una truffa utilizza dei domini molto simili ma non identici a quello ufficiale. Anazon.it o Paipal.com sono solo due degli infiniti esempi di siti clonati utilizzati per truffare il malcapitato. Quindi attenzione, verificare sempre l’esattezza dell’URL per riconoscere un sito affidabile.

3 – Controllare il protocollo HTTPS: questo protocollo garantisce che la trasmissione di dati tra l’utente con il suo browser e il sito avvenga in modo criptato e quindi sicuro, senza che altro software o persona possa rubare i dati inviati.

4 – Valutare il contenuto del sito: se il sito ha pochi contenuti e magari presenta anche diversi errori di grammatica allora è meglio lasciar perdere. In generale sul web vige la regola secondo la quale l’autorevolezza e quindi l’affidabilità di un sito è data dai contenuti e non dal design. Chiunque può incaricare un bravo web designer per creare un sito professionale, non tutti possono però inserirvi contenuti validi e utili.

5 – Chi è l’autore del contenuto? fai sempre attenzione se viene riportato o meno il nome di chi ha scritto l’articolo e se presente prova a fare una ricerca su Google per verificare le sue competenze. Chi “ci mette la faccia” è sempre più affidabile di chi si nasconde.

6 – Accertati che esista la sezione “Contatti” o “Chi siamo”: se il sito non presenta le informazioni di contatto, solitamente in fondo alla pagina oppure nella barra di navigazione, potrebbe essere un sito non molto sicuro. Normalmente chi nasconde qualcosa non è molto contento di farsi trovare.

7 – Utilizza “Whois” per verificare la proprietà del sito: grazie a questo tool puoi conoscere se il sito è intestato a un anonimo o meno e se sono pubbliche le informazioni di contatto dell’intestatario. Inoltre potrai sapere se il dominio è stato creato o trasferito di recente.

8 – Ulteriori verifiche online con Tools: l’ultima cosa che puoi fare e inserire il nome del sito in alcuni appositi tools online che verificano la sicurezza del sito stesso come Google Safe Browsing oppure VirusTotal.

9 – Controlla i sistemi di pagamento: se devi fare un acquisto online accertati che i sistemi di pagamento utilizzati siano quelli più comuni e utilizzati sul web e fornisci i dati della tua carta di credito solo a piattaforme certificate VISA Secure e MasterCard Identity Check oppure a sistemi come PayPal, Amazon Pay o Google Pay.