Eurodesk Young Multiplier – Percorso PCTO 2022/23 – La programmazione europea 2021-2027 ha tra i principali obiettivi quello di aumentare il tasso di occupabilità dei giovani sia attraverso attività di formazione avanzata, sia attraverso strumenti innovativi, ponendo enfasi sul ruolo attivo dei giovani nei progetti e nei processi che li riguardano.

Il processo di alternanza scuola-lavoro, la cui denominazione è stata riformulata nel 2019 in PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), è una modalità didattica innovativa che, attraverso esperienze pratiche inserite in progetti in linea con il loro piano di studi, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini degli/le studenti/sse, ad arricchirne la formazione e ad orientarne il percorso di studio e, auspicabilmente, di lavoro.

Il progetto PCTO European Young Multiplier è promosso da Eurodesk Italy in cooperazione e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

  • Cos’è European Young Multiplier?

European Young Multiplier è un progetto (gratuito) di PCTO rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi 3°, 4° e 5° delle Scuole Secondarie di 2° grado presenti nelle località in cui opera un Punto Locale Eurodesk.

Consiste in un percorso di apprendimento costituito da momenti alternati di auto apprendimento e di approfondimento in diretta via webinar con lo staff degli esperti Eurodesk.

Al termine del percorso gli studenti ricevono un certificato digitale utile ai fini del PCTO (Percorso per le competenze trasversali per l’orientamento).

Il follow up del progetto prevede che i partecipanti siano i protagonisti nella gestione di un European Corner all’interno della struttura scolastica di appartenenza. Gli studenti partecipanti – supportati dal Punto Locale Eurodesk – ricopriranno il ruolo di European Young Multipliers: moltiplicatori dell’informazione a favore dei propri coetanei sui temi delle opportuntà europee a supporto della mobilità per l’apprendimento transnazionale.

  • Obiettivi del progetto PCTO European Young Multiplier

L’iniziativa si pone diversi obiettivi:

  • sensibilizzare gli/le studenti/sse sulle opportunità di mobilità che l’UE offre nei settori dello studio, della formazione, del volontariato e dell’occupazione;
    • far conoscere le reti europee di informazione e orientamento del territorio;
    • aumentare la consapevolezza sul funzionamento dell’Unione europea e sulla cittadinanza europea;
    • favorire l’acquisizione di competenze trasversali attraverso il lavoro di gruppo.
  • Il percorso del PCTO

Il percorso è articolato in 4 moduli tematici, suddivisi per argomenti:

  • Modulo 1: Introduzione al percorso, le reti di informazione europea, alla strategia UE per la gioventù;
  • Modulo 2: L’Unione europea: cos’è, come funziona;
  • Modulo 3: I programmi di mobilità dell’Unione europea e le opportunità per i giovani;
  • Modulo 4: Gli strumenti per la ricerca di opportunità – Valutazione del percorso/discussione – Conclusione.
  • Come partecipare al progetto?

L’Istituto scolastico interessato a partecipare può prendere contatto con il Punto Locale Eurodesk più vicino per verificare la possibilità di adesione oppure inviare una email all’indirizzo: info@european.youngmultiplier.it

Per motivi di organizzazione e di funzionalità del progetto, la partecipazione è aperta ai soli Istituti Scolastici presenti nella città/territorio in cui opera un Punto Locale Eurodesk.

Maggiori informazioni sul progetto PCTO European Young Multiplier è possibile acquisirle visitando il sito web: https://www.eurodesk.it/eym_2022

Coloro che sono interessati a rimanere informati sulle iniziative e bandi in tema di politiche giovanili, sociali e ambientali, possono iscriversi al mio Gruppo Telegram denominato Social Innovation Community, di seguito il link per iscriversi: https://t.me/+bKExplTBCqs5NWZk