Quando si organizza un evento aziendale, una presentazione, un meeting o un ricevimento, oppure si prende parte ad una fiera o ad un’esposizione importante, di carattere locale o internazionale, è sempre fondamentale trovare la soluzione migliore per identificare lo staff e i collaboratori, ma anche gli ospiti e i visitatori. 

Anche per quanto riguarda gli enti che organizzano fiere e congressi, avere a disposizione una serie di gadget da distribuire ai visitatori perché possano sempre avere a disposizione il badge o la tessera di identificazione, è un’esigenza primaria, in quanto evita le perdite di tempo durante i controlli. 

In tutte queste situazioni, così come in molti altri contesti simili, i porta badge personalizzati risultano essere tra i gadget più richiesti e graditi, poiché consentono di tenere a portata di mano badge e tessere e, al contempo, di pubblicizzare in modo efficace il brand aziendale.

Ma non solo: porta badge, nastri con portachiavi, cordoncini e altri accessori di questo tipo, sono perfetti anche come gadget pubblicitario da distribuire ai visitatori del proprio stand o ai partecipanti ad un evento particolare, diffondendo il proprio marchio con originalità. 

Nel corso del tempo, infatti, i prodotti di questo tipo si sono trasformati in un vero e proprio accessorio trendy, da utilizzare per portare con sé le chiavi dell’ufficio, i documenti, le tessere magnetiche e tanto altro. 

Trattandosi di oggetti facili da personalizzare, oltre che disponibili in una vastissima gamma di colorazioni, modelli e fantasie, possono quindi adattarsi alle tendenze del momento ed essere abbinati ad altri gadget promozionali, quali possono essere penne, matite, block notes, taccuini, portadocumenti e cover per lo smartphone. 

Porta badge, lanyard e braccialetti per fare marketing con creatività

Il classico lanyard in tessuto colorato, con porta badge e anello per le chiavi è da considerarsi un elemento immancabile in qualsiasi occasione, sia nel corso di una fiera, sia da offrire ai visitatori della propria azienda. 

Nel caso di un evento particolare, come un congresso o una serata di presentazione aziendale, sono molto utili anche i braccialetti identificativi monouso, che permettono di riconoscere gli invitati ad un ricevimento, i soci di un club o i collaboratori di un’azienda senza necessità di mostrare continuamente tessere e documenti. 

Al braccialetto monouso e al lanyard per le chiavi si può pensare di abbinare anche una maglietta, indispensabile per trasmettere un’immagine di professionalità nei confronti di un gruppo di lavoro, ma molto gradita anche agli ospiti di un meeting o a chi visita una fiera. 

Per l’inaugurazione di uno showroom o di una struttura sportiva, oltre al braccialetto monouso o in silicone, un’ottima idea è quella di distribuire oggetti utili e green, come la t-shirt ecologica in cotone, la bottiglia termica per lo sport e il telo per la piscina o la doccia. 

La creatività, quando si parla di gadget aziendali, è infatti da considerarsi un elemento fondamentale, sia per la scelta degli oggetti giusti, sia per gli abbinamenti e l’uso dei colori. 

Gadget promozionali: perché sono così importanti per definire l’immagine di un brand

Quando si parla di immagine coordinata di un’azienda, ci si riferisce ad una creazione grafica elaborata appositamente per identificarla e distinguerla dalle altre.

Inoltre, l’immagine coordinata è costituita anche dalle modalità con cui tale elaborazione grafica viene utilizzata, considerando che su oggetti e materiali diversi offrirà un’impressione differente. 

Realizzare una serie di oggetti promozionali con il proprio logo è tuttora considerata una strategia di marketing efficace: dal blocco per appunti al porta badge, dalla borsa shopper alla borraccia termica, dal braccialetto in silicone alla penna, ogni azienda può accompagnare la propria immagine con una serie di oggetti personalizzati, selezionati tra quelli che ritiene più utili e divertenti, per poi distribuirli a clienti, potenziali clienti e visitatori di uno stand oppure agli ospiti di un congresso.