Fondi, raccolta rifiuti ingombranti: il calendario – Proseguono le giornate dedicate alla raccolta di rifiuti ingombranti. Il prossimo appuntamento con le isole ecologiche temporanee, allestite in collaborazione con la società De Vizia Transfer, è in programma il prossimo sabato 5 marzo in località San Raffaele. L’apposito container staziona nei pressi del Piazzale della Chiesa (Via San Vincenzo), dalle 8.00 alle 13.00. Sarà possibile conferire anche apparecchiature elettroniche, olio vegetale esausto, pile e toner.

Nella stessa giornata si terrà anche un’azione di clean up promossa in collaborazione con l’Associazione “Amici di San Raffaele” presieduta da Davide Marsella. L’appuntamento è a partire dalle 9.00, nel piazzale della ex scuola della contrada, in via Cesulo.

«L’abbandono di ingombranti di piccole e grandi dimensioni – commentano il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro –è un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso, soprattutto in periferia. Con controlli, fototrappole, segnalazioni e servizi come questo, che agevolano ulteriormente il conferimento gratuito di elettrodomestici, arredi e scarti di grandi dimensioni, ci proponiamo di prevenire e quindi ridurre l’abbandono indiscriminato di ingombranti».

Fondi – Raccolta rifiuti ingombranti: il calendario 2022

Sabato 22 gennaio: Querce

Sabato 5 marzo: San Raffaele

Sabato 9 luglio: via Mola di Santa Maria (area mercatale)

Sabato 10 settembre: Piazza Sant’Anastasia

Sabato 12 novembre: Cocuruzzo (Piazzale antistante scuola)

ARTICOLO CORRELATO – Agricoltura: a Fondi il futuro della sostenibilità nel settore primario:

Agricoltura, futuro e mondo energetico: sono questi i tre pilastri del convegno “Il settore agricolo e la sfida della sostenibilità” che si terrà sabato 26 febbraio a Fondi (Latina) nella sala grande del Palazzo Caetani. L’iniziativa fa parte di un ampio progetto nato dalla collaborazione tra Edison, società energetica leader della transizione ecologica, e Cesab, Centro di ricerche interuniversitario in scienze ambientali e biotecnologie, che hanno avviato alla fine dell’anno scorso un laboratorio sperimentale di sostenibilità proprio con il consorzio di aziende agricole della città pontina, uno dei territori a vocazione agricola più di rilievo in Italia. Il percorso è sostenuto dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.