Michele e Angela Chinappi

Quarant’anni di esperienza e la voglia di portare avanti e far crescere la tradizione di famiglia hanno spinto il ristoratore formiano a cimentarsi in questa nuova avventura, probabilmente non semplice, visti i tempi, ma se a sostenerlo sono i clienti di una vita e una famiglia che da sempre lo ha affiancato moralmente e nella gestione dell’attività, per lui diventa una sfida possibile. Questa la filosofia di Michele Chinappi che ha deciso di osare nonostante la crisi economica dovuta alla pandemia e aprire nella via della movida formiana il suo nuovo ristorante che conserva tutta la tradizione culinaria di famiglia ma che vuole aggiungere anche un nuovo servizio lounge bar pensato dalle nuove generazioni, i due figli di Michele. Infine sua moglie ha curato il design dei locali regalandogli un tocco sofisticato e molto romantico grazie al caminetto al centro della sala ristorante. Al momento, con l’entrata in vigore del nuovo dpcm del 14 gennaio 2021 è partito il servizio delivery ma Michele e la sua famiglia guardano avanti e sperando di riaprire presto le porte del loro ristorante ai propri clienti e regalargli sapori della cucina di pesce garantita dalla tradizione Chinappi.

Come mai hai deciso di aprire in questo periodo?

Era qualcosa che avrei dovuto fare prima o poi. Tutti i nostri clienti volevano che la tradizione culinaria della famiglia Chinappi venisse portata avanti. Abbiamo costruito una bella tradizione e loro hanno contribuito a renderci una realtà importante e dunque per me è un dovere continuare a portarla avanti e la mia riconoscenza sarà sempre infinita per aver riposto in noi tanta fiducia che nel tempo si è trasformata in amicizia. Inoltre i miei figli e mia moglie mi hanno sostenuto e affiancato collaborando in ogni scelta sul nuovo locale. La mia famiglia è stato un team straordinario che mi ha dato, assieme ai miei clienti, tutto il coraggio di non farmi vincere dalle paure e di continuare a credere in tutto quello che abbiamo in tanti anni costruito.

Appena la situazione tornerà alla “normalità” quali servizi e quali i piatti offrirà il nuovo ristorante – pizzeria – lounge bar?

I piatti restano sempre quelli della cucina tradizionale marinara del golfo di Gaeta, in chiave rivisitata,  basati sulla freschezza del pesce di stagione che accostiamo con verdure e altri prodotti locali, ad esempio broccoletti e totanelli o scarola e baccalà. La nostra filosofia è improntata sulla qualità dei nostri prodotti, che devono essere locali e di stagione. Ovviamente non può mancare la nostra famosa pizza, preparata secondo l’antica ricetta di papà Giuseppe. E poi una novità, il servizio lounge bar dove i nostri clienti potranno fermarsi a sorseggiare un aperitivo e gustare un ottimo apericena di pesce. L’idea di uno spazio più informale dove non devi per forza sederti per mangiare qualcosa di buono è nata dai miei ragazzi.

Mentre ora state lavorando con il servizio delivery, come sta andando?

Per il momento stiamo partendo e non possiamo lamentarci. Siamo consapevoli della grave situazione che l’Italia sta attraversando ma cerchiamo di guardare con ottimismo il futuro. Ovviamente ci auguriamo che finisca al più presto questa situazione e che i nostri clienti possano tornare a brindare insieme a noi.

La famiglia Chinappi