È un articolo difficile quello che sto per scrivere. Per ragioni diverse nutro verso il sindaco dimissionario Paola Villa e il medico Maurizio Costa, leader del Movimento Ripartiamo con Voi, sentimenti di affetto e di vera amicizia.

Mentre ascoltavo l’audio del primo cittadino rivolto al popolo formiano mi sono emozionato e commosso, pensavo a quanto entusiasmo ha portato la coalizione vincente alle ultime amministrative.

Ricordo nella piazzetta di Trivio nel comizio di chiusura Paola Villa arringare la folla al cospetto di un Maurizio Costa compiaciuto e convinto sostenitore.

Poi tassello dopo tassello il mosaico si è frantumato ed ecco apparire dinanzi a Maurizio Costa “il re nudo”. Nel contempo Paola Villa, novella Giovanna d’Arco, ha imputato al compagno di avventura tutte le cause del fallimento di un progetto amministrativo.

Nel messaggio scritto e letto, affidandolo a un audio, ha sparato ad altezza d’uomo, senza incertezze nei confronti del suo ex alleato.

Non ha usato il politichese, nessuna diplomazia, un attacco diretto e che impedisce qualsiasi ricomposizione del rapporto.

Poi ognuno dei cittadini formiani valuterà i fatti secondo le proprie inclinazioni e orientamenti politici.

Maurizio Costa da noi contattato ha osservato: “Nessuna replica a caldo, potrebbe favorire intemperanze verbali. Vogliamo rispondere in termini politici e, per tale ragione, ci siamo autoconvocati a domani sera e pubblicizzeremo un nostro documento nella stessa serata o al massimo mercoledì mattina”.

Nel frattempo Paola Villa utilizzerà i venti giorni a sua disposizione per aprire a possibili nuove alleanze, certamente da parte sua Maurizio Costa non starà a guardare.