I Templari c on l'Arcivescovo - 7 Ottobre 2018

La Commenda Papa Gelasio II dell’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem 1804, che gode del Brevetto del Ministero dello Sviluppo Economico RM 97 G000713, con sede sociale presso l’Oratorio Don Bosco di Gaeta, ha elaborato un progetto educativo dal titolo “I Valori della Storia e del Senso Cicivo”. Il dinamico Commandeur Domenico Solino spiega: “Questa Commenda, associazione senza scopo di lucro e fondata sul volontariato, promuove presso le scuole di ogni ordine e grado che operano nel Golfo di Gaeta un progetto di educazione ai valori della storia e del senso civico. In programma ad apertura dell’anno 2019 a Gaeta un convegno nazionale storico “La storia della cavalleria, origini e significato della sua presenza nel terzo millennio cristiano”, un percorso iniziato con le crociate e le vicende medioevali, tra fede e potere temporale.

Templari – 6 maggio – Festa di Don Bosco Gaeta

Contestualmente viene bandito un concorso suddiviso in cinque sezioni: Istituti Universitari, Scuola Media di Secondo Grado, Scuola Media di Primo Grado, Scuola Primaria, Scuola dell’Infanzia. Si può partecipare al concorso con disegni, in particolare per gli scolari della scuola dell’infanzia e quelli della scuola primaria, questi ultimi anche con composizioni di fiabe e poesie, con ricerche individuali o collettive da parte degli studenti dei due gradi di scuola media e con tesi universitari da parte di laureandi. Il cancelliere Liberino Mancini da parte sua spiega: “Nello spirito più autentico della cavalleria saranno concessi riconoscimenti con il “Premio Papa Beato Gelasio II” docenti o studenti che si sono distinti nell’aiuto e collaborazione ai più deboli, nel rispetto dei ruoli e delle regole di comportamento, isolando ogni gesto inqualificabile di bullismo e di stalking.

Riconoscimenti in pergamene, medaglie ed altro da parte della qualificata giuria che sarà costituita ad hoc”. Nel contesto del progetto “I Valori della Storia” i Cavalieri Templari debuttano per la prima volta con una manifestazione laica al di fuori di Gaeta. Presso il Castello Ducale Caracciolo Carafa, grazie alla disponibilità dell’assessore Elisa Venturo, nell’ambito del cartellone “Natale al Borgo e al Mare”, presentano in una sala, predisposta allo scopo e adiacente alla Sala dei Baroni, un’esposizione fotografica del cavaliere Gaetano Bonaventura, dal titolo “Da Gaeta a Cesarea: i luoghi santi del cristianesimo, percorrendoli con i cavalieri templari e i pellegrini”. Gaetano Bonaventura, con la sensibilità del cattolico osservante, ha saputo percorrere i luoghi santi con profonda devozione e rispetto della loro storia, immortalandoli in immagini di rara efficacia. La mostra sarà aperta giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dicembre. L’inaugurazione è prevista giovedì 20 alle 17. Gli studenti e docenti interessati possono contattare il cellulare 338.2037032 o scrivere a commendagelasiogaeta@gmail.com .