Foto di quakeboy da Pixabay

Tutti i videogiocatori e appassionati sono sempre pronti a lanciarsi in vere e proprie battaglie per le piattaforme su cui giocano, cercando di trovare motivi per cui la console che si utilizza sia migliore della sua controparte. Chi utilizza una Playstation, ad esempio, cita il migliore sistema di immersività del joypad, mentre gli utenti Xbox – dal loro canto – possono contare su una gestione dei pacchetti molto più economica per ricevere giochi gratis: non a caso, ogni mese xbox lancia tantissimi nuovi giochi gratis per tutti, permettendo anche a chi non può permettersi la nuova uscita di divertirsi. Tema su cui lo scontro è eterno riguarda le esclusive, con Playstation che può contare su titoli straordinari (The Last Of Us, Uncharted, God Of War), ma con Xbox che non è certamente da meno. Ma quali sono i migliori videogiochi in esclusiva su Xbox?

Halo Infinite

Si parte col botto con un videogioco che ha sicuramente segnato maggiormente il passaggio da Old a Next Gen, un titolo straordinario amato da parte di tantissimi giocatori e, soprattutto, un videogioco particolarmente invidiato da parte di chi non può possederlo. Il videogioco in questione permette di vestire ancora una volta i panni del Master Chief, in un impianto videoludico che spicca innanzitutto per la sua trama, ma che si arricchisce anche di componenti molto bramate nell’ambito della contemporaneità: open world, alternanza concreta tra missioni principali e missioni secondarie, progressione del personaggio attraverso un accurato sistema di livelli, multiplayer online e numerose personalizzazioni. Il tutto, unito ad un impianto grafico e ad una giocabilità assolutamente straordinarie, che rendono il titolo risultante pazzesco.

Forza Motorsport 7

Tra le tipologie di titoli in esclusiva su Xbox spiccano sicuramente i videogiochi automobilistici, che permettono di vivere impressioni e atmosfere diverse in base al tipo di sistema di gioco pensato per il titolo specifico: quando si parla di Forza Motorsport, si viene sicuramente incontro a tutti quei videogiocatori che amano montare il volante all’interno della propria camera e che non vogliono lasciare nulla al caso, quando si trovano alla guida.

Tra i videogiochi in esclusiva più amati su Xbox, Forza Motorsport 7 costituisce una valida alternativa a tutti coloro che non amano particolarmente Forza Horizon, ma che vogliono divertirsi comunque al volante non giungendo allo stesso grado di personalizzazione dei videogiochi di Formula 1. Centinaia di auto che spiccano non soltanto per il loro design, ma anche per personalizzazioni e funzionalità differenti, che permettono di variare velocità, aderenza all’asfalto, tenuta, resistenza e tanto altro.

Quantum Break

Se si parla delle migliori esclusive che siano mai state create per Xbox, non si può fare a meno di citare Quantum Break, titolo assolutamente straordinario che, dal 2016, riesce ad appassionare migliaia e migliaia di giocatori, grazie a caratteristiche che sono anche difficili da spiegare in poche parole. Innanzitutto la trama, che vive della sua complessità e che permette al videogioco di avere una marcia in più rispetto ad altri titoli action-adventure che siano mai stati pubblicati, sia su Xbox che su Playstation.

In secondo luogo, il vero e proprio punto di forza di questo titolo è caratterizzato dalla possibilità di utilizzare tanto armi da fuoco quanto abilità che rendono ogni combattimento di Quantum Break veloce, frizzante e assolutamente straordinario. La caratteristica migliore del videogioco è quella che riesce a restituire un ambiente e una realtà assolutamente soprannaturali nelle loro componenti, anche grazie ad un sistema di gioco mai del tutto prevedibile, che coniuga elementi di realtà con altri “magici”, che sfuggono al controllo del giocatore. Il tutto, con un cast hollywoodiano che rende il videogioco straordinario.