Minturno, Villa: Impianto per il trattamento di fanghi di depurazione. I cittadini ne sono a conoscenza? – Paola Villa, consigliere comunale di Formia, in una nota stampa comunica: “Il prossimo 8 febbraio, si terrà la Conferenza dei Sindaci dell’ATO4 Latina, la prima con il nuovo presidente Gerardo Stefanelli.
I punti all’ordine del giorno sono:1. Fondi PNRR Avviso M2C; Investimento; Linea intervento C – “Approvazione della proposta progettuale per il trattamento FANGHI DI DEPURAZIONE”; 
2. Regolamento di Contabilità – Approvazione;
3. Regolamento del Servizio Economato – Approvazione; 
4. Nomina componenti Ufficio di Presidenza. 
IMPORTANTE soffermarsi sul primo punto all’ordine del giorno:  si richiede, infatti,  di approvare una proposta progettuale per il trattamento dei fanghi (impianto trattamento rifiuti) che fuoriescono dagli impianti di depurazione. 𝗜𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼, 𝗱𝗮𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗮 𝟭𝟬 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗼, 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗱𝗲 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗱𝘂𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘀𝘀𝗶𝗰𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 (𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗿𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶) 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶 𝘂𝗻𝗼 𝗮𝗱 𝗔𝗣𝗥𝗜𝗟𝗜𝗔 𝗲 𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼 𝗮 𝗠𝗜𝗡𝗧𝗨𝗥𝗡𝗢 (𝘇𝗼𝗻𝗮 𝗣𝗮𝗻𝘁𝗮𝗻𝗼, 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗿𝗼𝗺𝗮𝗻𝗼, 𝘃𝗲𝗱𝗶 𝗳𝗼𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲𝗴𝗮𝘁𝗮).


Minturno, Villa: Impianto per il trattamento di fanghi di depurazione. I cittadini ne sono a conoscenza? – Già nel 2016 Acqualatina aveva avviato un progetto per la realizzazione di un differente impianto per il trattamento e smaltimento dei fanghi di depurazione;  impianto  è stato autorizzato, dalla Provincia di Latina, lo scorso settembre in un sito al confine tra Latina e Sermoneta a cui, dunque, andrebbero ad aggiungersi questi ulteriori due impianti.
Molto dettagliato è il progetto tecnico che Acqualatina  porterà in approvazione il prossimo martedì 8 febbraio, in cui  rusultano  ben descritti e graficizzati gli impianti di essiccazione solare da realizzare. Certo la stessa tecnologia, la SOLIA MIX, è prodotta dalla VEOLIA Water Technologies (come da foto allegate), la stessa VEOLIA che è la parte privata di Acqualatina. 


A questo punto ci si chiede: 
– 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝗻𝗱𝗼𝘀𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗱𝗶 𝗱𝘂𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶 (𝘂𝗻𝗼 𝗮𝗱 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹𝗶𝗮 𝗲 𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼 𝗮 𝗠𝗶𝗻𝘁𝘂𝗿𝗻𝗼), 𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶? 𝗦𝗲 𝘀𝗶’, 𝘀𝗲 𝗻𝗲 𝗱𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶, 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗮𝗹𝗹𝗲𝗴𝗮𝘁𝗶. 
– 𝗖’𝗲’ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮, 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝗿𝗺𝗮, 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗲 (𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗲, 𝗰𝗼𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶, 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝘁𝗲𝗴𝗼𝗿𝗶𝗮, 𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗶)?
In realtà, dopo circa otto mesi dall’ultima Conferenza dei Sindaci, ci saremmo auspicati che l’ordine del giorno avesse previsto una seria discussione sulle partite pregresse e sui possibili ristori per i cittadini al verificarsi dei frequenti episodi di non potabilità idrica.
𝙈𝙖 𝙞 𝙛𝙤𝙣𝙙𝙞 𝙙𝙚𝙡 𝙋𝙉𝙍𝙍 𝙛𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙜𝙤𝙡𝙖 𝙚 𝙞 𝙛𝙤𝙣𝙙𝙞 𝙨𝙪𝙞 𝙧𝙞𝙛𝙞𝙪𝙩𝙞 𝙛𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙜𝙤𝙡𝙖 𝙖𝙣𝙘𝙝𝙚 𝙙𝙞 𝙥𝙞𝙪’…𝙀 𝙖𝙡 𝙘𝙞𝙩𝙩𝙖𝙙𝙞𝙣𝙤 𝙨𝙞 𝙨𝙤𝙛𝙛𝙤𝙘𝙖…𝙡𝙖 𝙜𝙤𝙡𝙖.”