Centaurus, la nuova variante: Tutto quello che c’è da sapere – Individuata in India per la prima volta nello scorso maggio, Centaurus, una delle ultime varianti del coronavirus (nome scientifico BA.2.75), sta attirando l’attenzione degli esperti. A preoccupare è l’elevata contagiosità, infatti si sta diffondendo in maniera celere ed è già presente in molte nazioni.

Centaurus, la nuova variante: Tutto quello che c’è da sapere – La variante deriva da Omicron2 quindi con molta probabilità il vaccino ci proteggerà anche da questa mutazione del covid-19. Siamo abituati ormai con cadenza semestrale alla nascita di nuove varianti, ma questo forse è positivo. Ricordo che lo scorso anno alla comparsa delle prime forme di mutazione al covid-19 un famoso virologo affermava che molto probabilmente nel futuro queste varianti si adatteranno a noi e noi alle varianti, ovvero conviveremo con esse come qualsiasi forma influenzale. Niente panico quindi, forse Centaurus con questo nome mitologico non farà nient’altro che traghettare il covid-19 in una forma più leggera. L’importante è essere preparati nel modo in cui ormai meglio conosciamo in un limbo continuo tra vaccini, distanza e mascherine.

ARTICOLO CORRELATO – Nuova variante Covid Xj isolata in Italia, combina Omicron e Omicron 2: Nel laboratorio dell’Asp di Reggio Calabria del Polo Reggio Nord diretto dalla dottoressa Maria Teresa Fiorillo, è stata isolata per la prima volta una nuova sotto-variante della variante Omicron denominata chiamata Xj, e, secondo quanto fa sapere l’Istituto Superiore di Sanità, è “equivalente a Xe”. L’Istituto Superiore di Sanità, ha spiegato: “la sequenza isolata nei due casi rilevati di Xj, equivalente di Xe, non fa seguito a una mutazione del virus ma, più precisamente, a una fusione di componenti genetiche di Omicron”, e non è stata depositata nelle banche dati internazionali. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.