Oggi Sciopero Nazionale del trasporto pubblico. Si fermano i lavoratori di Atac, Cotral e Astral – Indetto per oggi 17 febbraio 2023 uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. Si fermeranno bus, metro, tram e treni. Solo nelle fasce che comprendono le ore di punta il servizio sarà garantito. A proclamare la protesta è l’Unione sindacale di base, Lavoro privato, alla quale seguirà un presidio davanti al ministero dei Trasporti nella giornata del 3 marzo, con lo slogan: “Rivendichiamo salario, sicurezza e dignità agli autoferrotranvieri”. Per quanto riguarda la città di Roma lo sciopero coinvolgerà Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl con i mezzi fermi dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. A Napoli lo sciopero del personale dell’Anm di 24 ore, dalla mezzanotte di venerdì 17 fino alla mezzanotte di sabato 18, colpirà metro, bus e funicolari.

Il perchè dello sciopero di oggi: All’origine della manifestazione, come precisato in una nota da Usb, “il susseguirsi di rinnovi contrattuali ‘farsa’, di aumenti salariali irrisori in cambio della crescente svendita dei diritti”, con “la necessità di rimettere al centro la qualità della mobilità cittadina e del lavoro, per un servizio pubblico sicuro e dignitoso che risponda in modo efficiente alle reali esigenze dei territori in un contesto di lavoro sano e rispettoso degli operatori del settore”. 

Cosa chiedono i sindacati: Tra le richieste della sigla sindacale la “parificazione contrattuale tra aziende pubbliche e private”, nuovi parametri che garantiscano “aumenti salariali” ed eliminino “le penalizzazioni economiche ai nuovi assunti”, la “diminuzione dell’orario di lavoro a 35 ore settimanali a parità di salario” e “una maggiore tutela sulla sicurezza e salute sul lavoro”.