Regione Lazio, Di Micco: Bando delle Idee – Vitamina G2 – Emilio Di Micco, Dottore in Economia, in una nota stampa comunica: “Vitamina G è un avviso pubblico delle Politiche Giovanili della Regione Lazio rivolto alle ragazze e ai ragazzi under35 che vogliono realizzare progetti di innovazione culturale, sociale e tecnologica favorendo lo spirito di iniziativa e lo sviluppo di attività creative, artistiche, culturali, sportive, di ricerca e di studio, del tempo libero, della vita associativa, di aggregazione e di solidarietà.

Vitamina G2 torna con l’obiettivo di offrire sostegno economico e tecnico alle iniziative dei giovani rispetto a sfide prioritarie per le comunità, promuovendo opportunità e, nello stesso tempo, partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica. I progetti presentati dovranno richiamare, come sfide da affrontare, la valorizzazione del territorio e turismo; rivoluzione verde, transizione ecologica, agricoltura e tutela dell’ambiente; inclusione sociale, integrazione, parità, pari opportunità e cittadinanza attiva; cultura e creatività; qualità della vita, sport e benessere psicofisico.

Per partecipare basta essere in 3 o più under35 con residenza o domicilio nel Lazio ed avere un’idea da trasformare in progetto:

  • gruppi informali composti da almeno 3 giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nel Lazio;
  • associazioni giovanili ovvero associazioni con un direttivo per la maggioranza under35,anche riunite in Associazioni Temporanee di Scopo (ATS);
  • associazioni giovanili vincitrici del bando Vitamina G – 2020, anche riunite in ATS.

Per ogni progetto, il contributo sarà di massimo 25mila euro a fondo perduto.

Il bando si pone l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema regionale di organizzazioni giovanili e cercare di trasformare i progetti realizzati in buone pratiche, quindi fonte d’ispirazione per altri gruppi, anche in contesti territoriali differenti. Per questo saranno messe in campo iniziative funzionali all’accompagnamento e di networking per generare sinergie tra i progetti.

Le domande potranno essere presentate online tramite il sito https://app.regione.lazio.it/vitaminag2/ attiva fino alle ore 18 del 30 luglio 2022.
 
I progetti che vinceranno saranno accompagnati passo dopo passo da tutor dedicati, rendendo VitaminaG un incubatore di progetti di innovazione sociale e realtà giovanili totalmente dedicato alle nuove istanze della società a largo raggio, il tutto Made in Lazio e con protagonisti assoluti gli Under 35.

Per avere ulteriori informazioni sul bando, vi riporto di seguito il link:

https://www.vitamina-g.it/