STOP AI BOTTI DI CAPODANNO – Fondi Vera in una nota stampa chiede lo stop ai botti di capodanno: “Decessi e ferimenti di persone di ogni età, in particolare adolescenti, sofferenza e pericoli per animali domestici, danni a cose e immobili, rischi per l’ambiente e la qualità dell’aria. Sono tante le ragioni che hanno spinto il nostro Movimento a suggerire al Consigliere Comunale Francesco Ciccone di presentare un’interrogazione al Sindaco nel corso dell’ultima seduta della massima assise.

Il fragore causato da petardi e botti, in particolare, provoca negli animali disorientamento, paura, reazioni incontrollate come la fuga. Sono migliaia ogni anno gli animali morti e dispersi a Capodanno. Sono dotati di un udito sensibilissimo e il rumore di un petardo può causare danni irreversibili. Ma è lo stress che generano ad avere un impatto notevole su ognuno di loro.

Fondi Vera ha proposto al Sindaco di emettere un’Ordinanza che proibisca l’utilizzo di botti e petardi dalle ore 20 del 30 Dicembre alle ore 24 del 1° Gennaio su tutto il territorio comunale. Come già abitualmente fanno molte Amministrazioni Comunali in tutta Italia, al fine di scongiurare avvenimenti che non rappresentano certo una fatalità inevitabile, anzi.”