Tra le attività ludiche maggiormente in voga c’è la roulette. Nonostante i casinò subiscano diverse variazioni con il passare del tempo, alcuni giochi tradizionali non vogliono cedere il loro posto ad altre attività, magari più moderne. Questi, proprio perché non necessitano di abilità particolari, coinvolgono un maggior numero di giocatori, che negli ultimi anni hanno anche la possibilità fruire di tali servizi online, senza la necessità di recarsi in sale fisiche. Una circostanza che ha causato, purtroppo, anche un’eccessiva partecipazione al gioco, tanto che nei territori sono stati aperti diversi sportelli di consulenza per soggetti ludopatici. Il caso e la fortuna, in questo tipo di attività, sono dei fattori certamente determinanti.

La storia della roulette

Prima di andare a scoprire quali sono le principali varianti del gioco sopracitato, scopriamo insieme quali siano la storia e le origini della roulette. Secondo diverse testimonianze, la prima roulette sarebbe nata in Francia, intorno alla metà del XVII secolo. L’invenzione sarebbe opera di Blaise Pascal, famosissimo matematico, fisico, teologo e filosofo francese, autore di innumerevoli opere ed invenzioni. Pascal, secondo la leggenda, ricevette da un suo caro amico una ruota della fortuna cinese, che il matematico studiò, analizzò e modificò alla sua maniera. La sua idea originale non era quella di inventare un gioco, bensì una macchina che, attraverso una serie di rotazioni e di combinazioni, non avesse bisogno di ricorrere ad energie particolari per continuare a ruotare. L’obiettivo di Pascal, infatti, era quello di sviluppare una macchina per il moto perpetuo.

Le evoluzioni della roulette

Abbiamo parlato della storia e delle origini della roulette, ma vediamo come, nel corso degli anni, quest’ultima si sia evoluta e abbia modificato il suo modo di essere. Se analizziamo le origini e la storia della roulette francese, vediamo come essa, nell’800, avesse 38 caselle numerate, costituite da uno zero rosso e da un doppio zero nero. I fratelli Blanc, successivamente, decisero di cambiarne la formula, togliendo uno zero dalle caselle. Questo portò alla riduzione del margine di probabilità di successo del banco. La decisione fu piuttosto gradita dai giocatori. Rispetto alla roulette americana, quella francese presenta un’ulteriore differenza: nel momento in cui esce uno zero verde, le puntate semplici, che riguardano i numeri pari e i numeri dispari, vengono sospese o rimborsate. Nella roulette statunitense, invece, le puntate semplici, nel suddetto caso, diventano vincita del banco.

Come si gioca alla roulette?

Giocare alla roulette è semplice, è anche questo il motivo per il quale molti giocatori vengono coinvolti in quest’attività ludica.  Dando uno sguardo ad una lista dei casino online nuovi presenti in rete, che permette di comprendere anche i servizi che i diversi portali, rigorosamente legali, mettono a disposizione degli utenti, si può notare come tra i giochi offerti ci sia praticamente sempre la roulette, con le sue varie tipologie. Come abbiamo già detto, nella classica e più nota forma della roulette ci sono 37 caselle, di cui una è di colore verde e rappresenta il numero 0. Le altre 36, alternativamente rosse e nere, sono contrassegnate dai numeri che vanno, appunto, dall’1 al 36. I giocatori non devono far altro che comunicare al croupier uno dei 37 numeri, a quel punto viene lanciata una pallina di piccole dimensioni, che, ruotando su un disco con un piano leggermente inclinato, si ferma su una delle 37 caselle, al quale sarà considerata quella vincente. Le regole sono pochissime, ma vanno assolutamente rispettate. Il croupier è chiamato a lanciare la pallina con un senso di rotazione differente ad ogni mano, inoltre il lancio dev’essere effettuato dalla stessa identica casella sulla quale si era fermata in precedenza. Nei casinò europei, la lingua parlata dal croupier, tradizionalmente, è l’inglese o il francese. Occorre sottolineare che, essendo un gioco basato solo ed esclusivamente sul caso e sulla fortuna, non esistono sistemi o tecniche che garantiscano una vincita sicura o molto probabile, nonostante diversi studi siano stati effettuati proprio per questo. Il gioco della roulette si è rivelato anche un tema di interesse per matematici e statistici.