Decreto Milleproroghe – Anche i piccoli Comuni potranno dotare la Polizia municipale dei Taser – Anche nei piccoli Comuni si potrà fare uso dei Taser. Nel corso della discussione al Parlamento nazionale sul decreto Milleproroghe, è stato approvato un emendamento della Lega che dà la possibilità, in via sperimentale (fino a fine anno), a tutti i Comuni, non solo i capoluoghi di provincia o quelli con una popolazione superiore a 20.000 abitanti, di dotare la Polizia locale di questo strumento.

Il Taser è una sorta di pistola elettrica, un dispositivo classificato come arma non letale che fa uso dell’elettricità per impedire il movimento del soggetto colpito facendone contrarre i muscoli. Per la Lega l’estensione della norma a tutti i Comuni è “una scelta di buonsenso per la sicurezza di tutti i cittadini”.

L’emendamento al decreto legge n.113/2018, approvato nelle commissioni affari costituzionali e lavoro, prevede un potenziamento della dotazione per gli operatori dei corpi e servizi di polizia locale. Soddisfazione da parte dei deputati della Lega in commissione Affari costituzionali, Igor Iezzi, Simona Bordonali, Laura  Ravetto, Alberto Stefani ed Edoardo Ziello.    

Il taser (acronimo inglese di “Thomas A. Swift’s Electric Rifle”, letteralmente “fucile elettrico di Thomas A. Swift”, l’arma inventata da Tom Swift nel romanzo del 1911 di Victor Appleton) è un dispositivo portatile alimentato a batteria che fornisce un breve impulso elettrico a bassa energia. Chiamato anche dispositivo a energia condotta (CED), integra due elettrodi posti su due piccoli dardi, collegati al circuito elettrico della pistola che, tirando il grilletto, vengono sparati e forniscono una scarica ad alta tensione e bassa intensità di corrente, rilasciata in brevissimi impulsi.

Secondo il produttore, un tipico dispositivo taser eroga 19 brevi impulsi al secondo in 5 secondi, che stimolano le cellule nervose, chiamate motoneuroni alfa, a inviare un impulso elettrico. L’impulso viaggia verso i muscoli e provoca contrazioni muscolari brevi e sostenute.