TERREMOTO: MAGNITUDO 3.9 IN AREA FLEGREA – Dalle ore 1.38, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, 47 eventi sismici con l’evento maggiore registrato di magnitudo 3.9.  

In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle verifiche NON sono stati segnalati danni.

ARTICOLO CORRELATO DEL 4/4/24: TERREMOTO: SCIAME IN AREA FLEGREA, SCOSSA MAGGIORE 3.2: Dalle ore 07.14, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore registrato di magnitudo 3.2. Dalle ore 07.14, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore registrato di magnitudo 3.2.

ARTICOLO CORRELATO DEL 3/3/24: TERREMOTO AVVERTITO DALLA POPOLAZIONE – MAGNITUDO 3.4 IN AREA FLEGREA: A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e
Vulcanologia alle ore 10.01 di oggi, 3 marzo, nei Campi Flegrei in mare sulla costa
antistante il Comune di Bagnoli, con magnitudo 3.4, la Sala Situazione Italia del
Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del
Servizio Nazionale della protezione civile.
La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche non
risulterebbero danni a persone o cose.

ARTICOLO CORRELATO DEL 16/10/2023: Area Flegrea: nuova scossa di terremoto magnitudo 3.6: Dalle ore 12.36 come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore registrato di magnitudo 3.6. In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento NON sono stati segnalati danni. Sono diversi giorni che si assiste a fenomeni sismici nell’area, che all’alba dei tempi era un vulcano. Ultima presenza poco distante la Solfatara di Pozzuoli (nella foto di copertina).