La variante Kraken dilaga negli USA – Il nome ufficiale dell’ultima variante covid è XBB.1.5, soprannominata kraken ed è una mutazione di Omicron. Questa sta dilagando negli Stati Uniti ed in atri paesi. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), comunque, al momento “non esiste indicazione di una maggiore gravità associata a queste sottovarianti in monitoraggio rispetto a precedenti lignaggi Omicron”. La variante Kraken è una “variante di interesse” per l’Organizzazione mondiale della sanità: la soglia d’allerta, quindi, non è stata innalzata a “varianti di preoccupazione”.

La variante Kraken dilaga negli USA – La mutazione è stata rilevata anche in altri 28 paesi del mondo. Al momento un aumento dei casi si è registrato in Regno Unito, Germania e Usa, ma non è possibile stabilire una correlazione con la presenza della sottovariante.

ARTICOLO CORRELATO – La nuova variante Gryphon è presente in Italia. Potrebbe essere la responsabile dei contagi in Cina – Si chiama variante Gryphon, è una nuova variante del Covid che allarma l’Oms. «Al 17 ottobre Xbb, un ricombinante di Ba.2.10.1 e Ba.2.75 con 14 mutazioni aggiuntive nella proteina Spike di Ba.2, è stata segnalata da 26 Paesi, compresa l’Italia. Prove preliminari di laboratorio suggeriscono che Xbb sia la variante più immunoevasiva identificata fino ad oggi». Potrebbe essere proprio questa variante la responsabile dell’impennata dell’epidemia di Covid-19 in Cina. In circolazione dallo scorso ottobre, questa sottovariante sta riproponendo la “notizia covid”, portando nuovamente l’attenzione su questo argomento, “quasi cestinato”. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.