Dema Multiservice: manutenzione dello spazio verde, fovoltaici e non solo! – Eufemia, ci racconti qualcosa della vostra azienda, la Dema Multiservice.
Certo! Io e mio marito abbiamo aperto la nostra azienda nel 2012. Ci troviamo in un Centro Commerciale e
questo rende diverso l’approccio con la clientela, le aree ad alta frequenza rendono questo lavoro molto
più articolato da organizzare e quindi è ancor più complesso ottenere un buon risultato. Non basta infatti
avere un personale altamente qualificato e macchinari all’avanguardia. Serve quel qualcosa in più che non
si può acquisire con corsi di formazione.
Effettuiamo manutenzione del verde, pulizia di pannelli fotovoltaici e sistemi di aerazione, derattizzazione,
disinfestazione, sanificazione, interventi ad elevate altezze e con le dovute attrezzature e certificazioni sui
lavori in quota in sicurezza, interventi straordinari di sgrassatura profonda o in case in condizione di
degrado da grandi accumuli.

Come ci siete riusciti? Siete soddisfatti dei risultati?
Abbiamo compreso nel tempo quale sia al giorno d’oggi la maggiore difficoltà delle aziende in continua
evoluzione: la gestione dei fornitori (di servizi e non), la verifica e l’organizzazione di tutti gli interventi di
manutenzione e gestione della struttura.
Una delle nostre maggiori ambizioni è rappresentare il punto di riferimento per il cliente, verificando e
gestendo in prima persona qualunque necessità.
Abbiamo scelto di ascoltare sempre le richieste e le esigenze dei nostri clienti e di dotarci dei servizi e delle
attrezzature necessarie a soddisfarle per rendere molto più semplice la vita organizzativa delle strutture
che si affidano a noi e di raggiungere la nostra personale soddisfazione. Guardando indietro possiamo
affermare di aver fatto un buon lavoro.


In quanti siete per poter effettuare tutti questi servizi?
Ad oggi, la nostra azienda conta tra i 25 ed i 30 dipendenti, in base ai progetti in atto e lavora in
contemporanea su più strutture in un territorio compreso tra le province di Latina, Roma e Teramo e non
abbiamo sub-appalti, ci occupiamo sempre in prima persona di ciò che ci viene richiesto.

Che cosa significa, oggi, gestire un’impresa di pulizie?
Le parole chiave sono 2: ORGANIZZAZIONE e COMPETENZA.
L’organizzazione è fondamentale per poter gestire qualunque lavoro, anche il più semplice. Lricerca
continua di prodotti e fornitori, gestione degli acquisti, verifica dei cantieri, acquisto, riparazione e
manutenzione delle attrezzature, controllo costante del personale è fondamentale. La competenza è una
“dote” che non si può comprare, è quindi fondamentale che l’operatore che effettua pulizie in ambiti
aziendali sappia quel che deve fare e come lo deve fare.
Quali sono stati gli effetti del Covid19 nel vostro settore ed in particolare nel vostro lavoro quotidiano?
Il settore delle pulizie, specialmente con Centri Commerciali e negozi chiusi, si è totalmente fermato.
Noi però avevamo già prima del Covid19 l’abilitazione, prevista dal D.M. 274/1997, per le imprese di
Disinfestazione, Derattizzazione e Sanificazione, in quanto questi servizi ci venivano richiesti da case di cura,
studi medici di varie tipologie e Centri Commerciali.
Questo ci ha permesso, durante il periodo più duro, di non fermarci del tutto come purtroppo hanno
dovuto fare molti settori, compreso quello delle semplici pulizie, anche se non è stato per niente facile.

Cosa vi ha reso le cose difficili?
Per combattere il virus abbiamo aggiornato la nostra formazione, studiare assieme ai nostri tecnici i
protocolli del ministero, scegliere i prodotti più efficaci, acquistare nuovi macchinari e nonostante la forte
richiesta, non ci è stato possibile sfruttare tutta la nostra forza lavoro, in quanto per alcune operazioni sono
necessari corsi e conoscenze che in quel momento non tutto il nostro staff possedeva.
In ultimo, come ricorderanno tutti, nei primi mesi erano impossibili da reperire alcool, gel igienizzante,
prodotti per la sanificazione e dispenser vari, e da subito abbiamo dovuto (e voluto) fare grossi sacrifici e
rimboccarci le maniche per poter essere di supporto a Scuole, Comuni, Forze dell’Ordine, Centri
Commerciali e Aziende Private che abitualmente serviamo, perché in questo momento difficile si trovavano
in forte difficoltà e con immediate necessità.


Come vedete la vostra azienda, Dema Multiservice, nel futuro?
Recentemente abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 dall’ente di certificazione LL-C per
l’erogazione di “Servizi di Pulizia, Sanificazione e Disinfestazione in ambito industriale e civile,
Derattizzazione e Deblattizzazione”, e siamo fornitore abilitato MEPA, collaboriamo pertanto con Comuni,
Scuole, Forze dell’ordine e Pubblica Amministrazione per questi settori e, lo dico con orgoglio, è un grande
traguardo per un’azienda partita da zero.
Naturalmente ci auguriamo di crescere ancora, ma anche di mantenere la gestione in prima persona della
nostra azienda, perché è quello che dal primo giorno, da quando eravamo solo in 2, l’ha sempre
contraddistinta.