La prossima Eclissi solare totale visibile dall’Italia. La data – Il 14 ottobre scorso buona parte del continente americano (Stati Uniti, Belize, il Brasile, la Colombia, il Messico, Panama, il Nicaragua, l’Honduras e il Costa Rica) è stato interessato dallo spettacolo del “cerchio di fuoco” . In alcune località di questi paesi è stato possibile vedere il sole oscurato dalla luna, lasciando intravedere una sorta di “anello”. In rete molti hanno chiesto quando sarà possibile assiste dall’Italia a questo evento astronomico. Ma iniziamo a dire cos’è una eclissi solare:

Un’eclissi solare (o eclissi di Sole) è un tipo di eclissi, un noto fenomeno ottico-astronomico, caratterizzato dall’oscuramento di tutto, o di una parte del disco solare da parte della Luna, visto dalla Terra.

Si tratta di un evento piuttosto raro poiché, anche se dovesse verificarsi ad ogni novilunio, Sole, Luna e Terra dovrebbero anche essere perfettamente allineati tra piano equatoriale celeste e piano dell’eclittica: per la meccanica celeste ciò accade sporadicamente, ovvero quando la Luna, la cui orbita è inclinata di circa cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto “nodo”. In novilunio, se la Luna si trova tra il Sole e la Terra nell’ipotetica intersezione dei due piani, detta “asse nodale” o “linea dei nodi”, allora essa proietta la sua ombra su una porzione della superficie terrestre, dalla quale, appunto, si assisterà così ad un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si assisterà ad un’eclissi lunare, questa volta, ovviamente in plenilunio.

LA DATA ITALIANA

La prossima Eclissi solare totale visibile dall’Italia. La data – Le prossime eclissi di Sole, secondo gli esperti, saranno quella del 12 agosto 2026, che risulterà totale nelle zone di Spagna e Islanda, e quella del 2 agosto 2027, che sarà possibile vedere nella sua totalità da Spagna e Africa settentrionale. Per un eclissi solare totale in Italia, invece, bisognerà aspettare fino al 3 settembre 2081 dove sarà oscurata per più di un minuto l’Italia nord orientale.