Una scena dello spettacolo "La Cattedrale"

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio presso la Corte Comunale di Formia, dalle ore 21.30, andrà in scena lo spettacolo “La Cattedrale” diretto e interpretato dalla Compagnia teatrale Costellazione e patrocinato dal Comune di Formia. l biglietti per lo spettacolo sono disponibili presso la libreria Tuttilibri Mondadori di Formia.

Lo spettacolo “LA CATTEDRALE”, originale riscrittura di Notre Dame de Paris di Victor Hugo, ha appena iniziato il suo 6° anno di repliche in Italia e all’estero. Vincitore di 43 Premi Nazionali per la regia, la drammaturgia e la qualità attoriale, LA CATTEDRALE ha avuto il privilegio di rappresentare il Teatro italiano all’estero in ben 3 Festival Internazionali, risultando, al Festival APOSTROF di Praga, il MIGLIOR SPETTACOLO EUROPEO 2014. La drammaturgia sottrae la narrazione alla centralità forzata del personaggio di Quasimodo per restituirla a quella coralità che ben rappresenta l’universalità delle grandezze e delle miserie dei vari personaggi su cui agisce Ananke, il Destino. Allo spettatore viene attribuito il ruolo della pietra di cui è fatta, quello di assistere a un intreccio di destini e di storie strappate all’oblio, che lasciano notevoli spunti di riflessione. Nello spazio scenico e in platea si muovono dodici attori proteiformi che mutano d’aspetto e di ruolo come in un rapido sfogliare di pagine.  Evidenziano un mondo di finzione, falsità, convenienza, in cui imperversano l’accattonaggio morale e la pochezza etica, così pericolosamente specchio della quotidianità odierna. Un’esplosione emotiva dalla quale si dipartono schegge di amore e sensualità. La bellezza selvaggia di Esmeralda fa breccia in molti cuori, da quello del capitano Phoebus a quello dello sfortunato Quasimodo ma, soprattutto, in quello del tormentato Arcivescovo Claude Frollo, destinato ad imprimere agli eventi una svolta drammatica. L’Amore, dunque, protagonista con le sue tante sfaccettature. Il dolore di un Amore che fa male, ossessivo, impossibile, tormentato, morboso, aggressivo, perverso, folle, sensuale ma anche l’Amore distratto, passeggero, capriccioso a contrasto con quello puro, dolce, ideale, materno, atteso, fedele e unico.

Il Cast dello spettacolo è composto da Antonio Di Tucci – Barbara Pagliari – Claudia Casale  – Elisabetta Celozzi – Fabrizio Pace – Francesca Ferrara  – Francesco Di Marco –  Marco Marino – Nunzia Di Russo – Pasquale Vezza – Roberta Costantini – Veruschka Cossuto. Costumi Patrizia Lombardi

La Compagnia Teatrale COSTELLAZIONE viene fondata nel 2005 dagli attori/registi Roberta Costantini  e Marco Marino. Nell’agosto 2017 è stata FINALISTA in rappresentanza dell’Italia al Festival MONDIALE di TEATRO di Montecarlo – Principato di Monaco con lo spettacolo IL GIOCO DELLE ROSE. In 14 anni, sotto la Direzione dei suoi fondatori, per il suo particolare linguaggio artistico, la Compagnia Costellazione ha ricevuto 123 Premi Nazionali e partecipato a 158 Manifestazioni italiane. Ha rappresentato l’Italia all’Estero ben 18 volte: in Corea del Sud, Canada, 2 volte in Francia, 2 volte in Marocco, Repubblica Ceca, 2 volte in Polonia, Finlandia, Lituania, 3 volte in Belgio, 2 volte in Macedonia, Principato di Monaco, Germania.

I Laboratori. La Compagnia Teatrale Costellazione si muove lungo le direttrici del teatro contemporaneo, con particolare attenzione al Teatro Corporeo. Da anni forma attori da inserire all’interno dei propri progetti, attraverso i suoi Laboratori annuali SPAZIMMAGINARI. Inoltre Roberta Costantini (regista, attrice, drammaturga, teatro terapeuta) e Marco Marino (attore, regista, disegnatore luci) con la collaborazione di Roberto Costantini (regista – attore – scrittore), conducono in varie città italiane SPAZIMMAGINARI PORTABLE:  laboratori – workshop – stage di Teatro Corporeo secondo lo stile tipico della Compagnia Teatrale Costellazione.

Locandina spettacolo teatrale