Domenica 7 aprile, nel Borgo il “500 Day”, sfilata di vetture storiche sul tracciato della Sperlonga-Itri. Un raduno vero e proprio insomma che vedrà i partecipanti mettere in fila le proprie auto per appassionati e curiosi già dalla mattina presto in piazza Fontana a Sperlonga. Alle 11 è previsto il carosello di auto, direzione Itri passando per la spettacolare e panoramica “Magliana”  teatro appunto del Rally di Sperlonga, che pochi mesi fa ha tagliato il traguardo delle 10 edizioni. “’L’idea ci è venuta pensando al tracciato del Rally di Sperlonga da percorrere in maniera “slow” -dicono Francesco Mignano del Fiat 500 Club Italia, coordinamento Gaeta-Formia e Aldo Crivellaro del coordinamento di Latina – e con la spettacolarità tutta italiana della Fiat 500 d’epoca. Per questo abbiamo chiamato a raccolta tutti gli amanti ed iscritti al club per passare insieme una domenica diversa in uno dei borghi più belli d’Italia”.

Daniele Veneziano

“L’idea- ha spiegato uno degli organizzatori, Daniele Veneziano- è nata quattro anni fa dalla passione per le 500 e si è svolto sempre a Gaeta. Quest’anno abbiamo voluto unire la passione per le 500 d’epoca e la passione del rally per questo abbiamo deciso di spostarci a Sperlonga per seguire la strada che solitamente fa il rally ogni anno, ma in versione più rilassante”.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Sperlongae dal Consorzio Sperlonga Turismo. Tour-partner speciale e co-organizzatori, l’agenzia “Kilroy” di Gaeta e Veneziano Racing. Main sponsor dell’evento, le concessionarie Eco Liri Autoitalia.

“Iniziative del genere non ci fanno che piacere–dice Leone La Rocca, presidente del Consorzio Sperlonga Turismo e ideatore del Rally locale – viaggiare “slow” è la maniera ideale per godere delle bellezze del nostro Borgo e dei panorami mozzafiato del tracciato della Magliana”.

Al termine della sfilata, i partecipanti torneranno a Sperlonga per la pausa pranzo lasciando le auto in piazza Fontana per l’ammirazione degli appassionati. Nel pomeriggio, ultimo brindisi all’ombra di Torre Trugliae poi via, con un ultimo giro per le stradine del Borgo.