Image by Christo Anestev from Pixabay

L’industria dei liquidi e dei vaporizzatori è esplosa 0negli ultimi 10 anni, tanto da essere quasi irriconoscibile da quello che era. Non si tratta più solo di tabacco e liquidi e di semplici vaporizzatori a penna.

Le sigarette elettroniche di Terpy, ad esempio, sono il classico esempio di come questo settore si sia evoluto tantissimo.

Quindi, per coloro che desiderano smettere di fumare, è facile confondersi tra tutti i diversi liquidi da vaporizzare disponibili.

In questa guida troverai tutto le informazioni necessari sugli E-Liquid moderni per assicurarti di scegliere bene.

Cos’è l’E-Liquid?

Per dirla in parole semplice, l’E-Liquid contiene nicotina (opzionale) e un aroma. Se utilizzato con una sigaretta elettronica, offre nicotina al tuo corpo, proprio come farebbe una sigaretta tradizionale, ma senza il gusto, l’odore orribile e le tossine mortali.

Come funziona l’E-Liquid?

Sappiamo che il liquido contiene nicotina e aroma e che viene utilizzato in un dispositivo di vaporizzazione. Ma come si trasforma da liquido a qualcosa che possiamo inalare?

Il processo è ​​piuttosto semplice in realtà. La maggior parte delle sigarette elettroniche ha 3 componenti: una batteria, un serbatoio posto sopra e una bobina all’interno del serbatoio.

Quando il liquido di vaporizzazione viene aggiunto al serbatoio, inizia a bagnare la bobina. Con la batteria accesa, il liquido si riscalda e si trasforma in vapore.

Cosa contiene l’E-Liquid?

La maggior parte degli E-Liquid contiene massimo quattro ingredienti:

  • Glicole propilenico (GP).
  • Glicerina Vegetale (GV).
  • Aromi alimentari.
  • Nicotina.

Il glicole propilenico è una sostanza chimica prodotta secondo standard di sicurezza alimentare ed è adatta al consumo umano. In un E-Liquid, questo ingrediente aiuta a trasportare la nicotina e il sapore.

La glicerina vegetale è una sostanza densa che viene utilizzata come dolcificante e addensante alimentare. Derivata da oli vegetali, aiuta a produrre vapore quando viene utilizzata in una sigaretta elettronica.

Gli aromi alimentari sono…aromi alimentari. Li consumi insieme alle torte, agli yogurt, ai gelati, alle bevande, ecc.

La nicotina, invece, è una sostanza che crea forte dipendenza ed è velenosa a grandi dosi. Tuttavia, quando si tratta di fumare e svapare, il vero pericolo della nicotina è la dipendenza. Per questo motivo sconsigliamo di iniziare a svapare se non hai mai fumato.

I diversi tipi di rapporti di E-Liquid

Se hai già osservato i liquidi, avrai notato che sono disponibili in rapporti diversi. Ciò si riferisce alla quantità di glicole propilenico e glicerina vegetale presenti nel liquido.

Ad esempio, una bottiglia di liquido da vaporizzare può indicare che il rapporto è GP 70/30; ciò significa che è 70% GP e 30% GV.

Liquidi a base GP

I liquidi da svapo GP sono comunemente usati da coloro che vogliono smettere di fumare. Questo tipo di liquido offre livelli più elevati di nicotina e offre un colpo alla gola più intenso.

In genere, questi liquidi iniziano con circa il 70% di GP e sono progettati per simulare la sensazione del fumo invece di generare grandi nuvole di vapore.

Questo tipo di liquido più sottile viene vaporizzato a una temperatura più bassa e consente opzioni di concentrazione di nicotina più elevate, che arrivano fino a 20 mg.

Liquidi a base GV

I liquidi a base GV sono sinonimo di creazione di nuvole grandi e spesse e sono disponibili in un’intera gamma di sapori esotici.

Questi liquidi più densi iniziano con circa il 60% GV e vengono vaporizzati a una temperatura più elevata. Per questo motivo, sono disponibili solo concentrazioni di nicotina inferiori (meno di 6 mg).

E-Liquid 50/50

Gli E-Liquid 50/50 incorporano il meglio di entrambi i mondi: 50% GP e 50% GV. Il risultato è un liquido pieno di sapore, con un colpo in gola più che adeguato e che produce più vapore di un liquido GP.

Un ulteriore vantaggio dei liquidi 50/50 è che possono essere utilizzati praticamente in qualsiasi dispositivo e in qualsiasi serbatoio.

I livelli di nicotina per questi liquidi vanno da 0 mg a 11 mg, quindi sono ideali per i fumatori “moderati”.

Qual è il miglior rapporto di E-Liquid?

Spesso ci si chiede quale sia il miglior rapporto GP/GV, ma la verità è che non esiste. Il modo in cui una persona vaporizza dipende in gran parte dai suoi gusti e dalla sua motivazione. Possiamo comunque consigliarti i rapporti più adatti in base al dispositivo utilizzato e al tipo di vaper che sei.

Come scegliere la giusta concentrazione di nicotina liquida?

La scelta del giusto tipo di liquido dipende molto dalla tipologia di dispositivo che utilizzi e dalla motivazione che ti spinge a svapare. E quando si sceglie la giusta concentrazione di nicotina, tutti questi elementi entrano in gioco. Quindi, per semplificare le cose, analizziamo il tipo di fumatore che sei/eri:

  • Fumatore accanito: è colui che supera le 15 sigarette al giorno. Anche se potresti pensare che dovresti puntare direttamente alla massima potenza possibile, non ti fornirà necessariamente la soddisfazione che cerchi. Quindi, varrebbe la pena provare 11 mg, 16 mg, 18 mg e 20 mg per vedere cosa soddisfa le tue voglie nel corso delle prime settimane di svapo. Questi livelli di nicotina sono generalmente disponibili solo in GP al 70% o più, quindi avrai bisogno di una Vape Pen o di un dispositivo non sub-ohm per inserirli.
  • Fumatore leggero: parliamo di colui che fuma fino a 10 sigarette al giorno, quindi con il bisogno di sigarette ad alta intensità che non è così importante. Di conseguenza, c’è molta più flessibilità in termini di tipo di liquidi che puoi vaporizzare. La concentrazione più bassa di nicotina è generalmente 3 mg ed è disponibile per tutti i tipi di e-liquid, inclusi GP, GV e 50/50.
  • Non fumatore: se non lo sei, non ti serve la nicotina. Quindi, se hai intenzione di svapare, scegli sempre l’opzione 0mg. È disponibile in tutti i tipi di liquidi e anche nei flaconi a riempimento corto (tutti privi di nicotina).

Ancora confuso sugli E-Liquid?

Adesso sai perfettamente cos’è un E-Liquid, come funziona, cosa contiene e quanto è più sicuro del tabacco.

Dovresti adesso anche conoscere i vari tipi di liquidi di vaporizzazione disponibili e quando usarli. Assicurati sempre, prima di acquistare qualsiasi liquido, di sapere che sarà adatto al tuo dispositivo. Buon svapo!