In un periodo come questo in cui gli avvistamenti di oggetti non identificati nei cieli italiani si moltiplicano, e ciò avviene ciclicamente, ci viene in mente un episodio capitatoci qualche anno fa, nel febbraio del 2014.

Essendoci fermati sul lungomare di Gianola per fotografare un bel tramonto come a volte ci capita di fare, effettuammo due fotografie a distanza di 8 secondi l’una dall’altra, come testimoniato dal nome del file che riporta esattamente data, ora, minuti e secondi. Il sole tramonta dietro Gaeta, un pescatore è intento con i suoi attrezzi sulla scogliera.

Ciò che successivamente abbiamo notato riportando ed esaminando le foto sul computer è un non identificabile globo sulla parte sinistra dell’inquadratura;  nella prima foto è appena sopra la linea di orizzonte del mare (foto 1) mentre poi, descrivendo un arco, nella seconda foto effettuata otto secondi dopo si posiziona ben più in alto spostandosi verso destra (foto 2).

 

Ad un ingrandimento effettuato sul pc la forma risulta sferoidale ma con uno schiacciamento ed una protrusione sull’asse mediano del lato sinistro (foto 3 e foto 4 profilata). Alcune foto effettuate nello stesso periodo dalla stazione spaziale orbitante mostrano un oggetto non identificato con una geometria simile ma inquadrato di faccia (foto 5/6).

foto 1:

 

foto 2 (dopo 8 secondi da foto1):

 

 

foto 3 (ingrandimento)

 

 

 

foto 4 (ingrandimento profilato)

 

 

foto 5 (da stazione orbitante)

 

foto 6

 

Oggetti a forma di globo rientrano nelle tipologie più segnalate di avvistamenti.

L’ipotesi di una lanterna cinese è la prima cui abbiamo pensato, ma si scontra con la posizione perlomeno iniziale dell’oggetto.

Il fenomeno non ha trovato finora spiegazione, rientrando a nostro parere tra quelli riferibili ad oggetti volanti non identificati.

 

Giuseppe Grassi

contatti: progettocreativo@gmail.com