Covid: aumentano i casi in Italia + 44% in una settimana. Variante Eris in aumento – 21.309 casi di covid-19 registrati negli ultimi sette giorni, facendo registrare un +44% rispetto ai 14.866 della settimana precedente. A riportarlo è il bollettino del Ministero della Salute e dell’Iss. “L’infezione si mantiene bassa seppur in aumento da tre settimane”. Sale di poco l’incidenza (31 casi per 100mila abitanti rispetto ai 24 di una settimana fa) e l’occupazione delle terapie intensive (0,6% rispetto allo 0,4% della precedente rilevazione).

L’OMS in una nota stampa del 6 settembre comunica: “Continuiamo a vedere tendenze preoccupanti per il COVID-19 in vista della stagione invernale nell’emisfero settentrionale.I decessi stanno aumentando in alcune parti del Medio Oriente e dell’Asia, i ricoveri in terapia intensiva stanno aumentando in Europa e i ricoveri ospedalieri stanno aumentando in diverse regioni. Tuttavia, i dati sono limitati. Solo 43 paesi – meno di un quarto degli Stati membri dell’OMS – segnalano i decessi all’OMS e solo 20 forniscono informazioni sui ricoveri. 

A livello globale, non esiste una variante dominante. La variante di interesse EG.5 (variante ERIS) è in aumento, mentre le sottovarianti XBB sono in calo.  La variante BA.2.86 è stata rilevata in piccoli numeri in 11 paesi.  L’OMS sta monitorando attentamente questa variante per valutarne la trasmissibilità e il potenziale impatto. Una delle maggiori preoccupazioni dell’OMS è il basso numero di persone a rischio che hanno ricevuto recentemente una dose di vaccino COVID-19. Il nostro messaggio è di non aspettare per ricevere una dose aggiuntiva se è consigliata per te.”